Fuga in Italia

by Feliciano Marcantonio

“La Dolce Vita” significa la dolce vita … e la vita non diventa più dolce che nell’assolata Italia

Cibo e vini favolosi … paesaggi da sogno … storia, cultura … persone appassionate … ospitalità sontuosa … tradizioni secolari

Una terra dove i piaceri possono essere profondi come le opere di Dante … o schiumosi come un cappuccino

Sono felice di illustrarti alcuni dei miei posti preferiti in Italia. 

Ho visitato l’Italia … e dopo ogni viaggio, mi rendo conto di aver trovato più posti di cui innamorarmi. L’Italia è uno dei paesi più magici e vibranti d’Europa. La bellezza acquosa di Venezia. Il letto di Firenze. La stessa città eterna, Roma. La maggior parte dei viaggiatori ha una città italiana preferita, ma non io. Li adoro tutti.

E la vita nelle grandi città è solo un’opzione. L’Italia ha molte piccole città d’arte che offrono grandi attrazioni … gemme medievali incastonate tra i paesaggi perduti nel tempo delle Marche, dell’Umbria e della Toscana. Queste regioni formano l’Italia centrale … e sono luoghi in cui potrei facilmente immaginarmi di vivere. Città come Urbino, Orvieto e Siena pazza di cavalli. Assisi, la città natale di San Francesco … San Gimignano delle notti stellate e dei grattacieli di pietra medievali …

Lascia che ti dia un assaggio di una di queste città incantate. Qualche tempo fa, ho trascorso alcuni giorni idilliaci in una  tenuta vinicola vicino a San Gimignano. La campagna circostante è completamente incontaminata: una terra dorata di vigneti, uliveti e girasoli … dolci colline boscose coronate da castelli e borghi medievali. Una sera, tornando dalla città, la strada di casa era illuminata dalle luci scintillanti di quelle che dovevano essere state migliaia di lucciole.

Un luogo in cui gli orologi sembrano essersi fermati un paio di secoli fa, San Gimignano è incredibilmente bella … un’immagine di sfondo di un capolavoro rinascimentale sbiadito. Anche se non sei sul sentiero di proprietà, vale la pena attraversare l’oceano solo per assorbire l’atmosfera. La mia visita ha coinciso con il suo principale festival estivo … e il calendario italiano è costellato di tutti i tipi di feste colorate e di festeggiamenti. Tutti, anche i più piccoli, sembravano aggirarsi nei costumi medievali.

Se ti piacciono le cose belle della vita, penso che dovresti dare un’occhiata a ciò che l’Italia ha da offrire. L’Italia è il luogo perfetto per godersi avventure estese. 

 

“Un luogo in cui gli orologi sembrano essersi fermati un paio di secoli fa, San Gimignano è incredibilmente bella … un’immagine di sfondo di un capolavoro rinascimentale sbiadito.”

 

 

 

 

 

 

 

Secondo la World Travel Association, con quasi 40 milioni di visitatori all’anno, è il quarto paese più visitato al mondo

 

Certo che no. L’Italia è stata proprio in cima alla lista dei desideri per le vacanze del mondo sin da quando l’aristocratico Grand Tour è iniziato nel 18° secolo.

Ma osservando le cifre da una prospettiva nazionale, il calo dei valori abitativi complessivi è una mera frazione rispetto al crollo in alcuni altri importanti paesi europei.

Vado in giro per l’Italia e Sono stato sul punto di coprire tutte le parti d’Europa per molti, molti anni, ma l’Italia occupa un posto speciale nel mio cuore.

Durante un viaggio in una parte trascurata dell’Italia centrale, mi sono goduto i cieli azzurri, le città da sogno delle colline, le vette scintillanti di diamanti dell’Appennino …

… e le proprietà della bella addormentata a prezzi estremamente allettanti.

“Ho fatto un viaggio in una parte trascurata dell’Italia centrale, cieli blu nitidi, città da sogno in collina, le vette lucenti dei diamanti dell’Appennino … con la bella addormentata.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conosci “la vera Italia”

Semplice. Perché è una di quelle parti sconosciute dell’Italia di cui pochi stranieri hanno sentito parlare . Le guide dedicano solo un paio di pagine a questa regione, se ne fanno menzione.

Vedi, questa incantevole regione di campagna olivastra è seriamente sottovalutata. Sebbene sia spettacolare come la Toscana e l’Umbria.

Vieni a trovarci e rimarrai sconcertato dal motivo per cui è stato ignorato per così tanto tempo. I suoi palazzi potrebbero essere sbiaditi, le sue torri di avvistamento si sgretolano, ma le sue città collinari non celebrate sono fotogenicamente sbalorditive come quelle della Toscana costosa.

Costellata di vigneti e piccole fattorie, questa è la vecchia Italia dove il fascino rustico è sopravvissuto intatto nei secoli.

Ma la parola sta uscendo.

Probabilmente hai sentito parlare di ciò che è noto come “l’effetto Ryanair”

La compagnia aerea arriva … 

Ryanair, la più grande compagnia aerea d’Europa, sta ora servendo questa regione dell’Italia centrale. E l’aeroporto è a soli 30 minuti di auto da alcuni villaggi di collina davvero belli.

La maggior parte delle città e dei villaggi si trova a un’ora di auto dell’Adriatico. Quindi, alla fine della primavera, la combinazione mare e montagna significa che potresti sciare la mattina e fare il bagno in spiaggia nel pomeriggio.

Le spiagge qui sono lisce e dorate – e anche in inverno, le onde cantano la promessa dell’estate. È una ninna nanna sussurrata di sole sfrigolante e serate miti, di battute di pesca e porti che si dondolano con yacht a vela bianca. Le piazze sono piene di feste. I pasti vengono gustati all’aperto.

E ho detto che da quasi ogni piccolo insediamento, le opinioni sono sensazionali? Puoi sempre vedere un’altra collezione di guglie, torri e tetti che giacciono come tesori sepolti nelle pieghe delle pendici delle montagne.

Bella Italia—and George Clooney too

La Tavola

Che si tratti di pesce fresco, abbondanti zuppe di fagioli, agnello profumato al rosmarino, maccheroni alla chitarra fatti in casa (pasta arrotolata su una tavola a corde e tagliata sottile come corde di chitarra) o pizza cosparsa di trucioli di tartufo nero, il cibo è buono da morire.

Certamente non costa molto godersi i piaceri del tavolo qui. Puoi pranzare di 2 portate con quella che un amico chiama “bevanda per adulti” per $ 12. O scegli tra una favolosa gamma di pizze con forno a legna per meno di $ 7,40. Grandi caraffe di vino per $ 5,40 sono la norma, non l’eccezione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per molte persone, dove trovare lo stile di vita più appassionatamente indulgente del mondo non è un segreto. 

Godersi la dolce vita . Questo è gergo locale per “la dolce vita”. E posso prometterti che la vita in Italia è più dolce del miele.

Prendi il Lago di Como dove cime innevate si specchiano in acque serene e zaffiro.

Qui è dove l’attore di Hollywood George Clooney viene a cercare pace e privacy per tre o quattro mesi ogni anno. Ha comprato Villa Oleandra, nel villaggio di Laglio sulle rive del Lago di Como.

Incoronati di antiche chiese, tutti i villaggi che cingono il lago sono fatti di libri di fiabe. Strade acciottolate si arrampicano verso le colline boscose; cascate scintillanti scendono in piccoli fiumi attraversati da ponti in pietra ad arco.

“È qui che George Clooney viene a cercare pace e privacy per tre o quattro mesi ogni anno.”

Coperte di glicine, le case dei villaggi sul lago sono spesso dipinte in calde tonalità estive di giallo narciso, pesca, rosa, crema e caramello. I giardini profumati sono pieni di statue e di tutti i tipi di fiori tropicali. $ 171.500 per una proprietà in questo angolo di paradiso mi sembrano abbastanza ragionevoli.

Sì, solo $ 171.500 per un appartamento con vista lago sulle rive del Lago di Como. Ha una camera da letto, un bagno ed è stato completamente restaurato.

Nessuna garanzia ti imbatterai in Gorgeous George, ma il Times del Regno Unito ha riferito che al suo arrivo ha scritto ai suoi vicini scusandosi per qualsiasi “inconveniente” causato dalla sua presenza. Ha detto “Il mio più grande desiderio è solo quello di vivere in questo meraviglioso villaggio e camminare lungo le sue belle strade”.

 

Non comprare o noleggiare fino a quando non avrai letto Fuga in Italia

Il compositore Giuseppe Verdi fu perfetto quando disse: “Potresti avere l’universo se potessi avere l’Italia”.

Anche in questi tempi stretti di credito, non c’è una buona ragione per cui non puoi averlo anche tu.

Se sei stato un lettore regolare di International Living , saprai che valutiamo l’Italia come probabilmente il miglior acquisto di sole nell’Europa occidentale.

Ecco perché abbiamo messo insieme l’edizione speciale 2019 di Escape to Italy: tutto ciò che devi sapere per andare in pensione meglio, investire bene e goderti la bella vita con meno .

Ciò che abbiamo scoperto è questo: al di fuori delle grandi città, l’Italia è molto meno costosa di quanto immagini.

Vedi, se hai visitato l’Italia come turista, è probabile che tu abbia trascorso il tuo tempo dentro e intorno alle città del nord. E che hai girovagato per bar e ristoranti turistici facendo pagare prezzi turistici. Relativamente pochi stranieri si sono mai avventurati a sud di Roma o in Costiera Amalfitana.

“Il profondo sud dell’Italia è ancora una terra di limoneti, vigneti e antichi boschi di castagni; villaggi di pescatori, feste del vino, sfilate religiose; e una ricchezza di tradizioni che sono profondamente radicate piuttosto che qualcosa di immaginato dall’industria del patrimonio.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se non hai mai esplorato le regioni meno conosciute del paese, non avrai idea di quanto possano belle.

Certo, è comprensibile il motivo per cui relativamente pochi americani viaggiano mai fino al sud della Calabria. O nelle regioni limitrofe della Basilicata o della Puglia. O in Molise, dove le montagne incontrano l’Adriatico blu-argento.

È il fattore tempo.

Vedi, il problema con l’Italia è questo: c’è troppo da vedere e da assaporare. Ma non è possibile sperimentare tutti i suoi splendori in alcuni viaggi di vacanza.

D’accordo, è un peccato per qualsiasi visitatore non esplorare le glorie acquose di Venezia … o prendere l’opulenza di Roma e Firenze. O per visitare l’Umbria, il cuore verde d’Italia, con le sue città medievali murate arroccate come diademi sulle colline e pellegrinaggi ad Assisi, città natale di San Francesco.

Poi c’è la Cinque Terre liguri dove i villaggi di pescatori sono incastonati nelle nicchie delle imponenti scogliere. Ed è difficile resistere al fascino della Toscana rurale con le sue classiche vecchie case coloniche, vigneti e campi di girasoli che annuiscono.

Come puoi eventualmente mettere tutto questo e altro in una vacanza?

Le 20 regioni italiane hanno tutte grandi cose da offrire.

Il sud più lento dell’Italia offre la stessa magia del nord. Senza  compromessi con la bellezza, il buon cibo e tutte quelle cose che vanno a costituire la dolce vita .

In alto sopra un mare limpido e cristallino, i villaggi medievali si precipitano a cavallo tra le colline. Nuove o vecchie, le case sono infilate con peperoni scarlatti luminosi che si asciugano al sole; piccole lucertole verde gioiello si muovono ovunque.

Alla base del sapore salato dell’ozono, l’aria è profumata con basilico, origano e altre erbe profumate. Anche le città più piccole di solito portano le prove di un passato bizantino, normanno o addirittura di un antico greco.

No, i paesaggi non sono classici toscani, ma ciò non li rende meno italiani.

I tesori artistici non sono così numerosi, ma il profondo sud dell’Italia è ancora una terra di limoneti, vigneti e antichi boschi di castagni; villaggi di pescatori, feste del vino, sfilate religiose e una ricchezza di tradizioni che sono radicate piuttosto che qualcosa di inventato dall’industria del patrimonio.

Vedrai uomini giocare a giochi di carte secolari e donne che ricamano … asini che trasportano legna da ardere e pastori che si occupano di greggi.

Ma vieni a pensarci bene, anche un indirizzo in Toscana potrebbe non essere fuori discussione, se ti allontani dai luoghi turistici di Siena e Firenze. In un villaggio nella periferia più selvaggia della Toscana.

Il punto è che di solito è necessario avventurarsi oltre le destinazioni alla moda.

 

Romanticismo e realtà

Certo, scoprirai dove trovare panorami da sogno tra le dolci colline e le profonde vallate o un bellissimo appartamento nel centro storico di una classica città collinare.

 

Eternamente Roma

Io e i miei colleghi non abbiamo trascorso settimane a mangiarci sciocchi e a tradurre menu. (Anche se devo dire che il compito non è stato difficile.)

 

E abbiamo esplorato numerose località accanto alle famose e meno famose regioni rurali italiane e ai rifugi marittimi.\

In Escape to Italy: tutto ciò che devi sapere per andare in pensione meglio, investire bene e goderti la vita buona per meno , troverai anche dettagli completi sulla vita di città … su com’è vivere a Venezia, Firenze e polo della moda e degli affari, Milano.

Inoltre c’è un’intera sezione approfondita su Roma, la Città Eterna. Non ti fa venire i brividi lungo la schiena solo per immaginare di essere nella capitale italiana? Per visitare il Colosseo, dove i mob di richiamo hanno esortato i gladiatori? O il Foro le cui stesse pietre sono le stesse tra le quali Cesare camminava?

Il Vaticano … la Fontana di Trevi … l’Arco di Tito … il Castello di Sant’Angelo … le mura Aureliane. Con oltre 2.600 anni di storia e cultura, l’intera città è stata paragonata a un museo, anche se un museo con eleganti aree commerciali, parchi verdi e probabilmente lo stile di vita più vivace d’Italia.

Non sorprende che Roma sia stata a lungo una calamita per i nordamericani. Con diverse migliaia di espatriati che vivono in città e nei dintorni, non sarà difficile incontrare compagni residenti – e un certo numero di gruppi di contatto americani hanno sede qui.

Roma è irresistibile, ma è una città di classe mondiale e le case di qualità sono costose. Non pretendo altrimenti.

Ma che ne dici di un affitto romano? Abbiamo identificato fonti locali in cui puoi trovare proprietà ragionevolmente convenienti. Se sai chi contattare, e ti diremo in Escape to Italy, puoi affittare un appartamento ammobiliato nel centro storico per meno di $ 1.000 al mese. (I noleggi nelle città di provincia sono molto più economici.)

Oppure considera l’acquisto di una casa vicino a Roma piuttosto che nella capitale stessa. Ad esempio, c’è una piccola città medievale nella regione Lazio che è solo 25 miglia a nord della capitale italiana.

Vanta un ospedale del XII secolo, un castello e diverse chiese risalenti all’epoca medievale e barocca. Il pittoresco centro, completo di piazza acciottolata e grandi porte cittadine in pietra, è spesso utilizzato nei film.

Un appartamento completamente restaurato nel suo centro storico, con soggiorno, cucina, bagno e una camera da letto è di € 60.000 ($ 67.200).

Non è una tantum. I nostri contatti nel Lazio hanno anche altre opzioni allettanti.

Non lasciarlo troppo tardi

Un’altra notizia per coloro che sono attenti ai potenziali profitti facili. Come per le compagnie aeree low cost, i collegamenti ferroviari, in particolare i treni ad alta velocità, hanno un effetto dinamico sui prezzi degli immobili. Trenitalia sta attualmente investendo circa 2,5 miliardi di euro per la pulizia e il rinnovo delle stazioni in tre città principali e sono state introdotte numerose linee di treni ad alta velocità.

Quando entrano in gioco trasporti migliori, tendono a seguire prezzi più alti delle case, spesso del 40% in due o tre anni.

Ma non ho abbastanza spazio per dirti tutto ciò che vorrei. Se condividi la mia passione per l’Italia, ti esorto a prendere Fuga in Italia.

Daremo anche qualcosa in più per te una volta che ordinerai Escape to Italy oggi, come parte di questa offerta speciale Your Blueprint to the Insider’s Italy — Live the Sweet Life for Less .

Ordina Fuga in Italia: tutto ciò che devi sapere per andare in pensione meglio, investire bene e goderti la bella vita con meno oggi e riceverai anche un bonus speciale

Ci vorrebbe una vita per vedere e provare tutta l’Italia ha da offrire.

Ma ti assicuro – qualunque cosa ti attiri in Italia – il cibo, il paesaggio, gli immobili a prezzi accessibili o lo stile di vita sensuale e autoindulgente – troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno all’interno di Escape to Italy: Tutto quello che devi sapere per Ritirati meglio, investi bene e goditi la bella vita con meno .

Abbiamo rimosso le congetture e la seccatura di acquistare (o affittare) la casa che sogni … e ti portiamo il più vicino possibile a vivere e investire in Italia come puoi senza acquistare un biglietto, volare lì e assumere un privato guida per te. Inoltre otterrai …

Bonus speciale: i migliori centri pensionistici italiani (valore: $ 19— GRATUITO )

Chi non vorrebbe vivere in Italia, il paese più intrigante e seducente dell’Europa? Pensa al suo calore, al suo stile e al suo cibo meraviglioso … le sue persone eccitabili e la loro gioia di vivere … i suoi tesori artistici e le glorie architettoniche del suo magnifico passato … Anche se non ci sei mai stato, l’Italia è uno di quei posti. L’Italia è innegabilmente romantica. Sin dai tempi del Grand Tour, quando i primi turisti si fermarono all’ombra del Colosseo, l’Italia ha attratto espatriati. Come molti di loro hanno scoperto, non si tratta solo di grandi progetti come Venezia, Roma e Firenze.

Il distretto lacustre italiano è certamente ben calpestato, ma cosa sai delle isole della Sardegna e della Sicilia? O dell’Abruzzo, una regione collinare sulla costa orientale che condivide le stesse belle spiagge sabbiose delle Marche, ma dove le proprietà hanno un prezzo ragionevole? O della Puglia nel profondo sud: una languida terra di ulivi circondata dal mare Adriatico?

Sebbene l’Italia non sia generalmente percepita come un luogo d’occasione per gli acquirenti di proprietà, c’è davvero qualcosa per tutti. E questo rapporto digitale condividerà con voi le nostre migliori posizioni di pensionamento nella splendida e storica Italia.

Come scappare in Italia con uno sconto …

Quando prenoti la tua copia oggi, Escape to Italy è tuo per soli $ 99 … e il bonus speciale di cui ti ho appena parlato è incluso, GRATIS.

E la parte migliore è che lo pubblichiamo elettronicamente … quindi è molto più utile, colorato e interattivo che mai. Inoltre, avrai accesso ad esso non appena il tuo ordine sarà stato elaborato.

Provalo … portalo anche in Italia alla ricerca della casa dei tuoi sogni o del tuo investimento. Siamo così sicuri che realizzerai i tuoi sogni in Italia che vorremmo offrirti la garanzia di rimborso di 30 giorni di International Living .

Provalo oggi. Esplora tutto ciò che l’Italia ha da offrire. E se dopo aver esplorato le sue delizie decidi che l’Italia non è il posto per te, hai la nostra garanzia di rimborso di 30 giorni, senza fare domande.

You may also like