Pescara e D’Annunzio


La città sul fiume, la città degli artisti . Pescara e gli Itinerari dannunziani

 

 

PRIMO ITINERARIO

 

Indicato per ultimo anno della scuola primaria, secondaria di I e II grado

 

Offerta mezza giornata:

Nel centro storico di Pescara, antico insediamento portuale noto in epoca romana come Ostia aterni, sono oggi situate le più importanti istituzioni museali della città. Guidati dallo staff del Museo delle Genti d’Abruzzo è possibile ripercorrere la storia antica della città tra il fiume e la fortezza borbonica, visitando la casa natale di Gabriele d’Annunzio e la casa- laboratorio della famiglia Cascella (notissimi artisti pescaresi), passeggiando tra i resti della chiesa medievale di Santa Gerusalemme e la casa natale di Ennio Flaiano. I percorsi di visita coinvolgeranno gli studenti grazie all’utilizzo di schede operative, mappe del centro storico ,supporti touch screen ed attraverso fasi laboratoriali.

 

 

Durata del tour 4 ore (fascia antimeridiana)

 

 

Ingressi:

  • Museo delle Genti d’Abruzzo
  • Casa Natale “G. d’Annunzio”
  • Museo Civico “B. Cascella”
  • Servizio di guida

Possibilità di pranzare su prenotazione presso il ristorante del Museo delle Genti

(Caffè Letterario)
Menù:
Primo piatto
Secondo piatto
Contorno
Acqua e pane

 

 

SECONDO ITINERARIO

Indicato per ultimo anno della scuola primaria, secondaria di I e II grado

 

Offerta intera giornata:
MATTINA:
Nel centro storico di Pescara, antico insediamento portuale noto in epoca romana come Ostia aterni, sono oggi situate le più importanti istituzioni museali della città. Guidati dallo staff del Museo delle Genti d’Abruzzo è possibile ripercorrere la storia antica della città tra il fiume e la fortezza borbonica, visitando la casa natale di Gabriele d’Annunzio e la casa- laboratorio della famiglia Cascella (notissimi artisti pescaresi), passeggiando tra i resti della chiesa medievale di Santa Gerusalemme e la casa natale di Ennio Flaiano. I percorsi di visita coinvolgeranno gli studenti grazie all’utilizzo di schede operative, mappe del centro storico, supporti touch screen ed attraverso fasi laboratoriali.

 

POMERIGGIO:

 

Il pomeriggio sarà dedicato alla pittura e alla tecnica dell’acquerello, i ragazzi all’interno delle aule laboratorio del Museo delle Genti realizzeranno delle opere d’arte.

Durata del tour 6 ore ( 4 ore mattina e 2 pomeriggio)

 

 

 

 

Ingressi:

  • Museo delle Genti d’Abruzzo
  • Casa Natale “G. d’Annunzio”
  • Museo Civico “B. Cascella”
  • Laboratorio di pittura
  • Servizio di guida

Possibilità di pranzare su prenotazione presso il ristorante del Museo delle Genti (Caffè Letterario)
Menù:
Primo piatto
Secondo piatto
Contorno
Acqua e pane

 

 

TERZO ITINERARIO

 

 

Indicato per la scuola secondaria di I e II grado

Due notti e tre giorni:
Primo giorno (mezza giornata)

Nel centro storico di Pescara, antico insediamento portuale noto in epoca romana come Ostia aterni, sono oggi situate le più importanti istituzioni museali della città. Guidati dallo staff del Museo delle Genti d’Abruzzo è possibile ripercorrere la storia antica della città tra il fiume e la fortezza borbonica, visitando la casa natale di Gabriele d’Annunzio e la casa- laboratorio della famiglia Cascella (notissimi artisti), passeggiando tra i resti della chiesa medievale di santa Gerusalemme e la casa natale di Ennio Flaiano. I percorsi di visita coinvolgeranno gli studenti grazie all’utilizzo di schede operative, mappe del centro storico ,supporti touch screnn ed attraverso fasi laboratoriali
Durata del tour 4 ore (fascia antimeridiana)

Ingressi:

  • Museo delle Genti d’Abruzzo
  • Casa Natale “G. d’Annunzio”
  • Museo Civico “B. Cascella”
  • Servizio di guida

Possibilità di pranzare su prenotazione presso il ristorante del Museo delle Genti (Caffè Letterario)
Menù:
Primo piatto
Secondo piatto
Contorno
Acqua

Secondo giorno


Guidati dallo Staff del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara i ragazzi, nella prima parte della giornata, visiteranno il borgo medievale ed il vertiginoso castello di Rocca Scalegna (CH) teatro di una misteriosa e leggendaria vicenda legata alla figura inquietante del barone Corvo de Corvis. Nella seconda parte della giornata i ragazzi faranno visita alla splendida Abbazia benedettina di San Giovanni in Venere di Fossacesia, uno vero scrigno d’arte ricco di simbologie e leggende. Un gioiello a guardia del mare adriatico, della caratteristica Costa dei Trabocchi e delle terre bonificate dai monaci nel corso del Medioevo: dal porto sottostante partirono alcuni vascelli diretti in Terrasanta in occasione della IV Crociata.

La terza ed ultima tappa condurrà i ragazzi a vivere un’esperienza unica: una volta saliti sul Trabocco di Punta Tufano, uno dei tanti travocchi disseminati sulla costa adriatica, sarà possibile manovrare un’antica macchina da pesca attraverso gli argani, le antenne ed i retini. Inoltre la costa dei trabocchi diventerà una naturale scenografia per scattare fotografie d’autore da poter condividere con migliaia di amici attraverso i social network
Durata del tour 8 ore (fascia antimeridiana)

Ingressi:

  • Castello di Roccascalegna
  • Pranzo al sacco incluso
  • Abbazia di san Giovanni in Venere
  • Ingresso Trabocco comprensivo di merenda
  • Servizio di guida (Castello di Roccascalegna , Abbazia di San Giovanni in Venere e Trabocco Tufano)

Possibilità di cenare su prenotazione presso il ristorante del Museo delle Genti (Caffè Letterario) situato nel cuore del centro storico e della movida della città
Menù:
Antipasto
Primo piatto
Secondo piatto
Contorno
Acqua e pane

 

Terzo giorno


Il mistero della fortezza scomparsa.
Durante l’attività gli studenti con plastici, piantine e multimediali ripercorrono la storia della città di Pescara dall’origine dell’insediamento portuale d’epoca romana noto come Ostia Aterni fino alla trasformazione cinquecentesca dovuta alla costruzione della fortezza pentagonale posta a cavallo del fiume e poi abbattuta dopo l’unità d’Italia. Nella seconda parte, mediante strumenti multimediali di nuovissima generazione, foto digitali di documenti d’archivio, riproduzioni audio e fonti materiali esposte all’interno della sezione Risorgimento in Abruzzo-Il bagno penale di Pescara del Museo delle Genti d’Abruzzo, gli studenti ricavano preziose testimonianze sulla storia dell’antico carcere pescarese noto come “lo Spielberg d’Abruzzo”)

Durata: 2 ore

 

 

 

Per info e contatti chiama subito!!!

 

VIAGGI & TURISMO

Via Genova 20 – PESCARA

TEL.085-4224040 – cell. 328-7287173

www.eurotour.it