Da sempre al centro della vita culturale della Germania, Lipsia affascinerà gli amanti dell’arte con una vasta offerta di gallerie, musei e sale da concerto, gli appassionati di storia e architettura con chiese di epoca romanica ed edifici in stile Liberty e i più romantici con antichi caffè un tempo ritrovo di famosi poeti e compositori.

Se poi ti rimane tempo per un po’ di shopping, scoprirai che la città ha anche un’anima commerciale fatta di boutique di lusso, centri commerciali, mercatini delle pulci e bizzarri negozi di souvenir. E per quanto riguarda il divertimento? Lipsia vanta una vita notturna vivace e dinamica, soprattutto nel centro storico, dove troverai numerosi pub, enoteche, birrerie tradizionali e discoteche alla moda. Se questa è la tua prima volta a Lipsia, la nostra guida essenziale sulle cose da fare e da vedere in un giorno ti aiuterà a sfruttare al meglio la tua visita.

Cosa fare?

1 Inizia la giornata ad Augustusplatz

Sali sulla terrazza del City-Hochhaus e goditi un panorama mozzafiato sulla città.

Augustusplatz è la piazza principale di Lipsia. Si trova in pieno centro, a pochi minuti a piedi da alcune delle attrazioni più importanti della città, e ospita mercati stagionali, concerti e festival durante tutto l’anno. Sulla piazza si affaccia il City-Hochhaus, il grattacielo più alto di Lipsia: misura infatti 142,5 metri dal suolo. La terrazza al 29° piano, accessibile a pagamento, ti regalerà panorami mozzafiato sulla città. Su Augustusplatz troverai anche l’Opera di Lipsia e la sala da concerto Gewandhaus: due luoghi imperdibili se sei un amante della musica.

 

2 Thomaskirche

La Thomaskirche, ovvero la Chiesa di San Tommaso, risale al XII secolo ed è costruita in stile romanico e neogotico. Gravemente danneggiata durante la Seconda guerra mondiale, è stata riaperta al pubblico solo nel 2000 dopo un lungo e massiccio restauro. Alcuni dei suoi elementi più importanti sono il fonte battesimale in marmo decorato con scene bibliche, gli epitaffi in bronzo di note figure storiche e la statua del compositore Johann Sebastian Bach. Ogni venerdì alle 18:00 e sabato alle 15:00 puoi anche assistere a spettacoli con mottetti del coro giovanile di San Tommaso 

 

3 Visita i musei d’arte di Lipsia

Grazie alla sua lunga lista di musei e gallerie, Lipsia è un punto di riferimento per gli appassionati d’arte di tutto il mondo.

Fondato nel 1837, il Museo di Belle Arti in Augustusplatz esibisce circa 2.700 dipinti risalenti al periodo tra il XV e il XXI secolo. Un’altra meta di spicco è il Grassi Museum in Johannisplatz, un complesso che ospita tre musei dedicati all’etimologia, agli strumenti musicali e alle belle arti. Se invece vuoi scoprire i lavori della comunità artistica locale, visita il Leipziger Baumwollspinnerei: questo moderno spazio espositivo ospita installazioni e opere contemporanee realizzate da pittori, scultori, videomaker e designer emergenti e affermati.

 

4 Trascorri un pomeriggio allo Zoo di Lipsia

Naviga sul fiume artificiale in questo paradiso della fauna selvatica

Lo Zoo di Lipsia, fondato nel 1878, ospita oltre 5.000 animali selvatici provenienti da Africa, Asia e Sud America. Potrai ammirare esemplari rari come la foca del Bajkal, il tapiro e la tigre siberiana in recinti che riproducono il loro habitat naturale. Lo zoo è diviso in sei aree tematiche che includono un acquario, una voliera e un recinto dedicato ai primati. Oltre ad ammirare gli animali, potrai anche partecipare ad attività formative e interattive, tra cui la possibilità di dar da mangiare a scimmie e pesci tropicali.

 

5 Segui il percorso musicale di Lipsia

Il percorso musicale di Lipsia è un tour nel quartiere di Gründerzeit dedicato ai compositori di fama mondiale nati in questa città. Il percorso a piedi autoguidato include 23 tappe e in ognuna di queste potrai ascoltare brani di musica classica e informazioni in tedesco e inglese. Tra i punti più importanti spiccano il memoriale a Wagner, l’Opera di Lipsia, il Museum für Musikinstrumente e il Bach-Museum. Il percorso dura dalle 2 alle 3 ore, a seconda di quanto tempo ti fermi ad ogni stazione.

 

6 Prova il Leipziger Allerlei

Il Leipziger Allerlei è un piatto a base di piselli, carote, asparagi e funghi spugnole al vapore o saltati, servito con polpette di pane e granchio. Leggenda vuole che sia stato inventato dagli abitanti di Lipsia durante le Guerre napoleoniche per far credere a soldati invasori ed esattori delle tasse di essere poveri. Oggi solo pochi ristoranti preparano questo piatto secondo tradizione, uno dei quali è l’Auerbachs Keller. Aperto nel 1525, nella sala principale viene servito un vasto assortimento di piatti e birre tipici della Sassonia. Nelle cantine al piano inferiore hanno bevuto vino personaggi storici come Johann Wolfgang von Goethe, Martin Lutero e la regina Elisabetta II.
Posizione: Mädler-Passage, Grimmaische Strasse 2-4, 04109 Lipsia

 

7  il Municipio Vecchio

Il Municipio Vecchio, o Altes Rathaus, è uno straordinario esempio di architettura rinascimentale. Costruito nel 1556, questo edificio a due piani in pieno centro ospita un’elegante sala da ballo dove si tengono eventi, mostre e concerti durante tutto l’anno.

L’Altes Rathaus è anche sede dello Stadtgeschichtliches Museum, dedicato allo sviluppo di Lipsia dal medioevo ai giorni nostri. Qui potrai ammirare una dettagliatissima replica in miniatura della città del XIX secolo.

 

8 Fai shopping al Mädler-Passage

Mädler-Passage è un ampio spazio commerciale con diversi negozi di marchi di lusso, nonché ristoranti e bar eleganti.

Questa galleria lunga 140 metri è coperta da un tetto in vetro decorato e vanta sculture in arenaria e bronzo e un magnifico affresco barocco sul soffitto dell’uscita su Neumarkt. Il piano terra del Mädler-Passage ospita negozi internazionali come Hackett London, Wolford e Marc O’Polo, mentre al piano inferiore si trova l’Auerbachs Keller, una taverna del XVI secolo con sale da pranzo dedicate a personaggi illustri Goethe e Lutero.

 

9 Concludi la giornata tra i locali su Barfußgäßchen

Barfußgäßchen è nota anche come “Drallewatsch”, un’antica espressione sassone che significa “divertirsi molto”. Su questa strada troverai infatti un gran numero di taverne, ristoranti tradizionali, locali e discoteche. Si trova a soli 5 minuti a piedi da siti storici come il Municipio Vecchio e la Thomaskirche ed è uno dei luoghi migliori per bere una birra o un drink dopo una giornata di giri turistici. Passare da un bar all’altro è un’attività molto comune in Barfußgäßchen, un lungo percorso pedonale con molte opzioni per gettarsi nella vita notturna di Lipsia.

Devi assolutamente provare alcune birre tipiche come la schwarzbier scura e la gose ad alta fermentazione.