Imparare a nuotare in mare in pochi passaggi 

by Feliciano Marcantonio

Scoprite in questo articolo come imparare a nuotare nel mare, quali precauzioni adottare e quali rischi bisogna evitare per una esperienza piacevole.

Imparare a nuotare in mare in pochi passaggi

·  25 Giugno 2019

La sicurezza è essenziale per imparare a nuotare in mare poiché, a differenza della piscina, ci sono correnti che possono essere pericolose.

 

Il mare è la fonte di ispirazione per i poeti, una delle principali attrazioni turistiche, il sostentamento per migliaia di marinai, un luogo di viaggi, crociere, ispirazione e relax. E ci offre anche uno dei piaceri più semplici e confortanti della vita: nuotare nelle sue acque. Se non ne avete ancora avuto l’opportunità o avete avuto paura, vi diamo alcuni consigli per imparare a nuotare in mare.

Scoprite in questo articolo come imparare a nuotare in acque libere. È molto importante sapere quali precauzioni adottare e quali rischi bisogna evitareper rendere questa esperienza sicura e piacevole.

Imparare a nuotare in mare con cautela

Anche se non dobbiamo avere paura, dobbiamo avere un rispetto e un livello di cautela altissimo quando decidiamo di imparare a nuotare in mare. Sono molte le persone che per imprudenza o per ignoranza hanno perso la vita nuotando in mare aperto. Per scongiurare il paggio, è bene conoscere e rispettare alcune linee guida.

Il pericolo se si nuota in mare è rappresentato dalle correnti d’acqua che trascinano verso dentro o sommergono verso il fondo il nuotatore. Per questo motivo, prima di tutto, dobbiamo sapere come soffia la corrente e come uscirne se ci capita:

  • Non innervositevi e non fatevi prendere dal panico.
  • Non cercate di nuotare contro corrente. In questo modo consumerete tutta la vostra energia.
  • Nuotate sempre in compagnia di un’altra persona e vicino a un posto di salvataggio.
  • Rispettate le istruzioni del posto di salvataggio. In molti luoghi il grado di sicurezza e di pericolo è indicato in base al colore della bandiera.
  • Se la corrente vi trascina, nuotate in parallelo alla riva e, quando diminuisce l’intensità, accingetevi ad uscire dal mare.
  • Se siete esausti, cercate di fare dei segni con le braccia o chiedete aiuto.

Sorgente: Imparare a nuotare in mare in pochi passaggi – Vivere più sani

You may also like