La vacanza perfetta dovrebbe durare 8 giorni

by Feliciano Marcantonio

© haveseen/Getty

VIAGGI

La vacanza perfetta dovrebbe durare 8 giorni

Lo dice una ricerca dell’Università di Tempere: il livello di benessere sale in modo consistente solo nei primi giorni di viaggio. Poi rischia di subentrare la noia

Rispondere «Il più possibile» alla domanda «Quanto dovrebbe durare la vacanza perfetta?» sarebbe un tantino scontato. E forse nemmeno troppo veritiero. Già, perché le più recenti ricerche dimostrano – per esempio – che gli italiani stanno incominciando a preferire viaggi meno lunghi in termini di giorni, ma più frequenti nel corso dell’anno. E a spiegare il perché troviamo anche una ricerca condotta dall’Università di Tampere, in Finlandia, pubblicata sulla rivista The Journal of Happiness Studies: il massimo del beneficio che possiamo trarre da una vacanza si raggiunge a 8 giorni dalla partenza. Poi, piano piano, si corre il rischio che noia e nostalgia di casa prendano il sopravvento.

Per determinare l’apice della goduria vacanziera i ricercatori hanno preso in considerazione le esperienze personali di un vasta gruppo di persone che hanno trascorso in villeggiatura tra i 15 e i 34 giorni consecutivi. Una pura utopia per molti di noi, ma questo è un altro discorso. Incrociando i livelli di benessere rilevati con la durata dei viaggi e le attività svolte è così stato possibile rilevare come i primissimi giorni di ferie siano effettivamente quelli in grado di regalare i benefici più preziosi, disegnando una curva che sale in modo significativo fino – appunto – all’ottavo giorno.

Lo studio, poi, sottolinea un altro aspetto fondamentale legato alle attività che possono essere svolte durante la propria vacanza perfetta. Una corsa in spiaggia al mattino è più soddisfacente di trascorrere ore e ore sulla sdraio? Una cavalcata al tramonto aiuta a combattere la noia in modo più efficace rispetto al consueto aperitivo con Spritz & co? Non necessariamente. A quanto pare non sarebbe la tipologia di attività a cui ci si dedica ad avere un effetto diretto sul proprio benessere, bensì la libertà di poter scegliere come impiegare il proprio tempo. Sentirsi liberi di decidere di restare a letto una mattinata intera, o invece di svegliarsi all’alba per poter passeggiare sul bagnasciuga, sarebbe di fatto la chiave per tornare a casa davvero rilassati e soddisfatti. Una variabile da tenere bene a mente, dunque, quando si decide di partire con gruppi numerosi di amici e conoscenti: doversi privare della libertà di decidere del proprio tempo per il quieto vivere del gruppo potrebbe compromettere in modo irreparabile l’esito della vacanza.

Sorgente: La vacanza perfetta dovrebbe durare 8 giorni

You may also like