Le Isole Baleari tra il mare e i paesaggi incantevoli.

by Feliciano Marcantonio

Le Isole Baleari tra il mare e i paesaggi incantevoli, ne parliamo con Gianluca Langella

Le isole Baleari sono una meta molto richiesta per le vacanze estive, tanto che nel solo 2016 hanno accolto oltre 13 milioni di turisti provenienti da tutta EuropaMaiorca – o Mallorca – è la più grande ed è il giusto connubio di sole, spiagge e mare, con una natura mozzafiato e paesaggi come la penisola di Formentor o il torrent de Pareis di sicuro fascino. Nonostante l’affollamento estivo, a Palma non mancano le cose da vedere, a partire dall’imponente cattedrale La Seu che si affaccia sul mare o le viuzze del centro storico con edifici Liberty e palazzi signorili che si aprono su piccole piazze in cui godersi un drink. Le spiagge non mancano (Arenal, Can Pastilla tra tutte), ma per trovare quelle davvero mozzafiato bisogna spingersi verso Campos, dove c’è la famosa  Es Trenc in cui i colori del mare si fanno improvvisamente caraibici. Le località più turistiche si trovano nella Bhaia de Palma, con Playa de Palma, el Arenal e la ancora più famosa Magaluf, che da sempre attira giovani da tutto ilmondo. Per un soggiorno più tranquillo in qualche club italiano bisogna andare al nord, dove i maggiori tour operator hanno i loro villaggi italiani conformula allinclusive. Segnalo con maggiore attenzione l’Alpiclub di Alpitour, il Veraclub di Veratour e l’Eden Village di Eden viaggi sinonimo di qualità e accortezza.

Minorca si trova a circa 2 ore di traghetto da Maiorca ed è perfetta per chi cerca puro relax. Qui il turismo di massa è meno assillante, soprattutto se sceglierete di andare in mesi tranquilli come giugno o settembre. La costa a nord è frastagliata, con spiagge di sabbia scura, mentre a sud è più dolce con calette di sabbia bianca nascoste tra i pini come cala Escorxada, cala en Turqueta o Son Saura con l’incredibile mare color turchese.

Ibiza è la più conosciuta per il turismo giovanile. Qui trovate un mare dai colori incredibili e spiagge che si animano in qualsiasi ora del giorno e della notte grazie alla presenza di locali e discoteche. Le spiagge sono circa 80 e vanno da quelle affollate alle calette selvagge in cui godersi qualche ora di relax. Ibiza, infatti, non è solo divertimento e non dimenticate che dal 1999 è patrimonio mondiale Unesco grazie alla ricchezza culturale e naturale. A rendere ancora più celebre l’isola, i club di fama internazionale come Amnesia, Space, Bora Bora, Privilege considerato il club più grande del mondo dove si esibiscono dj di fama mondiale.

Infine Formentera: scelta da sportivi e personaggi famosi come luogo di villeggiatura, è conosciuta soprattutto per le spiagge, come Espalmador dove la sabbia è di un bianco abbagliante e il mare di un azzurro limpido che ricorda i Caraibi. Illetes e Llevant sono le più note e sono, perciò, molto frequentate dai turisti. Se viaggiate in famiglia non perdetevi una visita alle saline, riserva naturale dal 1995.

Insomma, le Baleari offrono un’ampia scelta, per soddisfare ogni singola esigenza e realizzare i sogni di una vacanza al top!

Sorgente: Le Isole Baleari tra il mare e i paesaggi incantevoli, ne parliamo con Gianluca Langella dell’agenzia Coraltorre – Torrechannel.it

You may also like