Scuola su neve

 

La scuola sci è una parte fondamentale della settimana bianca o del tempo passato sulla neve. 

Sì perché è la dimensione sportiva ed educativa per eccellenza che insegna ai più piccoli come sciare dal punto di vista tecnico e come farlo rimanendo in sicurezza.

 Parliamo insomma di un momento che ha tante caratteristiche. Quella della socialità, quella dell’apprendimento e ovviamente anche quella del movimento e della fatica fisica. 

Siccome è un ambito molto delicato, molti genitori si chiedono come scegliere la scuola sci giusta e cosa chiedere all’organismo che è un po’ un’istituzione delle nevi.

Ecco alcuni consigli pratici per orientarsi tra le tante soluzioni possibili.

Partiamo dalla figura del maestro. 

Il maestro di sci è una figura molto importante della scuola e la figura umana che materialmente sta accanto ai bambini sulle piste e nel momento in cui non sono vicini ai genitori. 

Ci sono maestri più burberi, molto attenti all’insegnamento della disciplina e a far applicare le regole di sicurezza in pista e ci sono maestri che pur conservando queste priorità danno anche spazio alla dimensione del divertimento. Così per capire che tipo di carattere e stile di insegnamento fa per voi, provate a chiedere tramite il passaparola a qualcuno degli altri genitori. 

Magari uno di loro saprà indirizzarvi meglio verso un insegnante in particolare misurando il tutto dalla propria esperienza personale.

Importante è anche l’età del primo corso. 

Diciamo che è possibile far prendere confidenza ai bimbi con la neve anche da molto piccoli, intorno ai cinque anni. Di solito anche a questa età la modalità di insegnamento è giocosa e prevede l’impiego di canzoni e momenti di socializzazione pieni di brio.

Anche a tre anni si può cominciare a far prendere confidenza ai piccoli con la montagna, anche se qui si parla soprattutto di piccoli esercizi sulla neve e non di una vera e propria discesa in pista.

Sul versante delle ore invece, gli esperti consigliano che fino ai 6/7 anni il corso debba durare più o meno due ore. 

Questo perché la capacità di concentrazione non è lunga nei piccoli e per non stancarli troppo è meglio un approccio graduale allo sci.

Se vi affidate a un noleggio assicuratevi che tutta l’attrezzatura, casco incluso, siano di buona qualità e in conformità con gli standard richiesti dalla normativa.

 
 
Post Views: 386