SPA,Terme e Centro Benessere

Terme e centri benessere sono sinonimi di relax. Sono queste le mete che subito ci vengono in mente quando siamo alla ricerca di un po’ di pace e serenità o desideriamo un bel massaggio.

Nonostante spesso questi termini si utilizzino indistintamente per indicare lo stesso luogo, in realtà vi sono delle sostanziali differenze tra loro. Se ancora non le conosci, scoprile insieme a noi.

SPA: i benefici dell’acqua

SPA

Prima di parlare dei trattamenti che caratterizzano le SPA, facciamo un po’ di chiarezza sull’origine della parola.

Alcuni interpretano il termine SPA come l’acronimo dell’espressione latina “Salus per Acquam“, ovvero “Salute attraverso l’acqua”. La passione dei romani per le terme e la traduzione della parola che esprime perfettamente il concetto di SPA non devono però trarre in inganno. Infatti, pare che la parola derivi dal nome di un piccolo paesino del Belgio chiamato appunto SPA, divenuto famoso intorno al XVI secolo per le straordinarie proprietà delle sue acque minerali. Le fonti termali di questa cittadina, situata nella parte orientale del territorio belga, da allora furono visitate da numerosi turisti tra cui tanti rappresentanti della nobiltà dell’epoca come Victor Hugo e Casanova.

Come suggerisce l’origine del vocabolo, nelle SPA l’elemento centrale è l’acqua e l’alternanza caldo-freddo gioca un ruolo importante. I trattamenti possono essere eseguiti sia con l’acqua termale (Idroterapia) sia marina (Talassorerapia). In ogni caso, l’unico obiettivo è il benessere fisico e mentale.

Ecco alcuni dei trattamenti che puoi fare all’interno di una SPA:

 

Idroterapia e vasca idromassaggio

La vasca idromassaggio è probabilmente il simbolo delle SPA. Gli effetti positivi dell’idromassaggio, derivano dall’unione tra le proprietà terapeutiche dell’acqua e i benefici del massaggio. In queste piccole o grandi vasche, in cui è possibile immergersi sia in acque calde sia fredde, ci si serve della pressione esercitata da getti d’acqua più o meno intensi per massaggiare la muscolatura, liberandola così da tensioni, e per stimolare la circolazione sanguigna. Inoltre, questo trattamento è consigliato anche per alleviare i dolori articolari.

 

Doccia emozionale

Tornare a casa e fare una bella doccia è un vero e proprio piacere. Pensa di farla in speciali docce dove ai delicati massaggi dei getti d’acqua calda o fredda si aggiungono giochi di luce, colori (cromoterapia) e profumi deliziosi (Aromaterapia). Si fa fatica a immaginare qualcosa di più rilassante. Generalmente la doccia emozionale è posta accanto alle vasche idromassaggio o alla sauna e il bagno turco.

 

Bagno turco e sauna finlandese

Negli Hammam sono vapore e un elevato tasso di umidità a creare un ambiente ideale per il benessere della nostra pelle, del sistema circolatorio e quello respiratorio. Attraverso la sudorazione, la cute si libera d’impurità e tossine, ritrovando così luminosità e morbidezza. Inoltre, le sedute di bagno turco aiutano a stimolare la circolazione sanguigna e linfatica. La sauna finlandese invece si tratta di un bagno di calore secco in cui le temperature sono notevolmente più elevate.

 

 

 

Percorso Kneipp

 

 

Il percorso Kneipp è un trattamento d’idroterapia che consiste nel camminare all’interno di vasche d’acqua con differenti temperature. Questa semplice camminata, spesso integrata con getti e spruzzi, ha un effetto rassodante e vasodilatatore proprio grazie all’alternanza caldo-freddo e alla stimolazione della pianta del piede. Il livello dell’acqua solitamente arriva alle ginocchia.

 

 

 

Le sorgenti termali

Terme

 

 

Calde acque che sgorgano dal sottosuolo, vapori e fanghi. Questo scenario descrive esattamente tutto ciò che differenzia le terme da una SPA. Sebbene i trattamenti svolti nei centri termali e nelle SPA siano pressoché gli stessi, a fare la differenza è proprio l’acqua curativa utilizzata durante le pratiche idroterapiche. Infatti, alle terme si sfruttano i benefici delle calde acque provenienti direttamente dal “cuore” della Terra.

Spesso queste sorgenti si trovano in prossimità di zone vulcaniche e le loro acque, durante il loro percorso sotterraneo, portano con sé minerali e gas preziosi per la salute della nostra pelle, delle articolazioni e delle vie respiratorie.

Oltre a immergersi nell’acqua e inalare vapori benefici, è possibile sfruttare anche un altro dono di queste fonti speciali, i fanghi. Acqua e argilla si fondono in un mix miracoloso, capace di combattere infiammazioni, cellulite, reumatismi e rughe.

 

 

Centro benessere: non solo acqua

 

Centro benessere

 

 

Nei centri benessere, ai trattamenti a base d’acqua si aggiungono mani delicate di esperti massaggiatori, intensi profumi di oli essenziali e tanti altri rituali terapeutici e di bellezza. Tali luoghi rappresentano un vero e proprio concentrato di benessere, in cui tutto è studiato nei minimi dettagli per permettere ai loro clienti di rilassare la mente e prendersi cura del loro corpo.

Vediamo alcuni dei tanti trattamenti che offrono i centri benessere:

 

 

Massaggi

Elencare tutte le varie tipologie di massaggio esistenti è un’impresa davvero ardua. Ce n’è per tutti i gusti, dal massaggio anticellulite per le donne che vogliono eliminare quella fastidiosa buccia d’arancia a quello hawaiano per chi è alla ricerca di totale relax. I più romantici possono lasciarsi coccolare da un bel massaggio con le candele o godere di speciali trattamenti per trascorrere una Luna di miele all’insegna del benessere, mentre i più coraggiosi potrebbero provare le striscianti sensazioni di un massaggio con i serpenti. I più golosi invece potrebbero lasciarsi andare ai piaceri di un massaggio al cioccolato o al caffè.

 

 

Haloterapia

Hai mai sentito parlare della stanza di sale? Questo tipo di trattamento ha origini antiche e consiste nel ricreare l’ambiente naturale delle grotte di sale presenti in Paesi come la Polonia, la Germania e la Russia. Le pareti e il soffitto sono completamente rivestiti di sale, il quale viene ionizzato da un particolare macchinario e nebulizzato nell’ambiente in modo da essere inalato. All’interno della stanza l’umidità varia dal 40° al 60° mentre la temperatura si aggira attorno ai 20°. I principali effetti benefici di questa pratica riguardano soprattutto le vie respiratorie. Non a caso l’haleoterapia è spesso utilizzata per contrastare patologie come asma, tosse o influenza.

 

 

Vinoterapia

Chiudiamo con uno dei trattamenti anti-age che sta spopolando nel mondo del benessere, la vinoterapia. Si tratta di un rilassante bagno all’interno di una botte totalmente piena di vino rosso. Lambrusco, Sauvignon e Chianti sono i vini più utilizzati per contrastare i radicali liberi e donare alla pelle un aspetto più giovane e tonico o per combattere la cellulite.

Ora sono chiare le differenze tra terme, SPA e centro benessere? Facci sapere nei commenti quale tra queste oasi di relax è la tua preferita.

Post Views: 741