Il corso di dattilografia è valutabile 1 punto nelle graduatorie del Personale ATA( Addetto Amministrativo). A breve verranno aggiornate le graduatorie d’istituto di I, II e III fascia, da cui i dirigenti scolastici possono attingere per le supplenze annuali, temporanee e per le immissioni in ruolo. Aumentare il punteggio è uno dei temi chiave quando si parla di reclutamento del personale ATA nella scuola italiana. In base al decreto MIUR, che riporta le tabelle di valutazione dei titoli relative alle graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze  dei diversi profili ATA, l’attestato di addestramento professionale per la dattilografia viene valutato 1 PUNTO per il profilo di assistente amministrativo. Affinchè un corso di dattilografia (Corso di dattilografia per graduatorie ATA) venga riconosciuto valido ai fini dell’assegnazione del relativo punteggio, deve essere istituito da un Ente pubblico o deve essere riconosciuto anche all’estero e presentare quindi una doppia certificazione. Il semplice accreditamento regionale di un ente di formazione non è condizione sufficiente affinchè il corso sia riconosciuto. Il MIUR ha aggiornato la sezione FAQ che riguarda le graduatorie ATA 2017/20, chiarendo alcuni aspetti proprio in merito alla validità del corso di dattilografia. Di seguito la FAQ 16 del Miur:
  • FAQ 16: Che cosa si intende con l’espressione “Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici (si valuta un solo attestato) contenuta nelle tabelle di valutazione dei titoli allegate al DM 640 del 2017 Si tratta di attestati rilasciati al termine di corsi istituiti da enti pubblici, anche se gestiti da privati ma pur sempre istituiti da soggetti pubblici. Il semplice accreditamento di un ente per la formazione non è condizione sufficiente perché gli stessi siano riconosciuti. I corsi devono essere istituiti dallo Stato o da altri enti pubblici.∗
Inoltre la nota 2 del D.M. 640 del 30 agosto 2017, in relazione allattestato di addestramento professionale per la dattilografia, specifica:         “Sono valutabili anche i titoli equipollenti conseguiti all’estero” Dunque, occorre prestare la massima attenzione ai corsi di dattilografia proposti dai diversi enti e associazioni per la formazione in quanto non tutti sono validi ai fini del riconoscimento del punteggio Il corso di dattilografia online proposto da DISCOVERY FORMAZIONE rispetta i requisiti di validità precisati dal MIUR ed è valido ai fini del riconoscimento del punteggio stabilito. Corso di dattilografia online – To Type La DISCOVERY FORMAZIONE srl, da anni attiva per assicurare agli aspiranti ATA ed al personale ATA già in servizio gli strumenti migliori per Aumentare il proprio punteggio in graduatoria, ha Attivato il Corso di Dattilografia TO TYPE con Certificazione di Addestramento Professionale erogato dal Comune di CAMPODIMELE (LT). La modalità di erogazione del corso, con annesso esame finale, è on-line.   Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di  rilasciato da un ente Pubblico come da Nota MIUR per gli aggiornamenti delle graduatorie ATA. AbilitazionInsegnamento.IT in convenzione con Discovery Formazione SRL eroga il corso, sei interessato o vuoi ottenere maggiori informazioni?

Richiedi informazioni







    [recaptcha size:compact]

    Post Views: 236
    ×

    Table of Contents