La tua fuga nell’Umbria romantica
La mattinata inizia con un cappuccino schiumoso e un cornetto appena sfornato al bar a pochi passi dal tuo elegante appartamento loft. Una chiacchierata con gli altri clienti abituali e uno sguardo al giornale ti facilitano la giornata. Quindi ti fai strada attraverso il mercato settimanale per selezionare frutta matura, succosa e verdure coltivate localmente dalle bancarelle. Forse un cuneo di pecorino? Perchè no. Mentre torni nel tuo hotel attraverso i caldi edifici color miele, i panorami ti danno sbirciate rilassanti nella morbida campagna di colline ricoperte di viti che luccicano al sole. Questa potrebbe essere la tua vita umbra.
L’Umbria, il “cuore verde” dell’Italia, è al centro della penisola, a metà strada tra Roma e Firenze. Molte persone sparano attraverso la regione per recarsi in Toscana, fermandosi ad Assisi, la città di San Francesco, o forse nella drammatica città bluffata di Orvieto. Ammetto che anch’io ho corso in Umbria con un approccio incalzante molte volte durante i miei 10 anni di vita in Italia.
Ma trascurare l’Umbria è perdere uno dei veri tesori nascosti dell’Italia. Questa terra mistica ha dato alla luce cinque santi (Francesco, Benedetto, Scolastica, Rita e San Valentino). Ci sono molte belle città storiche da esplorare che offrono opere d’arte gloriose, ceramiche splendidamente abbellite e architettura storica ben conservata. È un luogo rilassato di ritmi secolari e tradizioni rurali, dove la siesta pomeridiana è ancora cara, e dove sono ancora lunghi pranzi, una passeggiata serale (passeggiata per le strade) e tempo per un drink in piazza con gli amici La norma. Offre la vita a misura d’uomo e un ritmo che fa bene all’anima.
Puoi certamente trovare castelli principeschi o ville di campagna. Ma ho scoperto che tutte quelle belle e piccole città che rendono l’Umbria così affascinante. Sia che tu voglia una dimora di campagna tranquilla o un posto nel cuore della città, puoi trovarlo qui.
A partire dal sud, Amelia è una delle città più antiche dell’Umbria. Ha un centro medievale perfettamente conservato, con resti romani e pre-romani sotto la sua superficie e boschi di querce e castagne che coprono le colline circostanti. Vicino al confine con la regione Lazio, la sua posizione tra le valli del Tevere e del Nera offre ampi spazi per passeggiate, nuoto, pesca o un po ‘di canoa; un’insolita attrazione nelle vicinanze è una foresta pietrificata. La moderna estensione della città è piena di negozi e servizi, mentre il centro storico conserva un’aria di dignità nelle sue stradine acciottolate, che si snodano fino alla cima della collina, racchiusa tra antiche mura protettive. Le stradine ospitano negozi di artigianato, boutique e caffè, e la città è a poco più di un’ora di auto da Roma. Questa è un’ottima scelta se stai cercando attività attive all’aperto e un ambiente tranquillo,
Orvieto è uno spettacolo drammatico sul suo alto promontorio di tufo: una città da favola che brilla al sole sopra luccicanti uliveti argentati. Mentre guido la funicolare fino in città, penso che questo non sarebbe un brutto modo di viaggiare. L’autobus tram porta residenti e turisti tra la valle e il centro città in equilibrio sulla cima della roccia. Con 21.000 residenti, Orvieto ha una vivace vita cittadina, ma conserva un forte senso di comunità.
L’atmosfera generale è elegante. Orvieto ospita una delle cattedrali più belle d’Italia; la sua gloriosa e imponente facciata gotica, con mosaici scintillanti e intricati intagli, ha impiegato 300 anni per essere completata. Troverai splendidi palazzi ed edifici civili e donne in costume per una passeggiata. Orvieto occupa anche una delle posizioni più convenienti che si possano immaginare, proprio vicino all’autostrada A-1 e sulla principale linea ferroviaria nord-sud. Panorami mozzafiato, ottimi ristoranti, molti negozi per le necessità quotidiane, un fantastico mercato settimanale di prodotti e bar alla moda completano il pacchetto. Orvieto è l’ideale per i pensionati che cercano offerte culturali e un facile accesso alla vita della città. Da qui, sei a solo un’ora di treno da Roma e un’ora e mezza da Firenze.
Todi è una gemma cittadina con una piazza così perfetta che è stata nominata una delle più belle del paese. I suoi imponenti e perfetti edifici medievali lo fanno sembrare un set cinematografico. La città color miele di circa 17.000 persone precipita a cascata lungo una collina verso la valle del fiume Tevere, dove le fattorie producono ancora cereali, ortaggi e frutta per la zona. Le fattorie quindi lasciano il posto a boschi e parchi naturali per attività all’aperto. Todi ottiene il mio voto come la città più accogliente in Umbria; Sono stato accolto con sorrisi e buongiornos cinguettanti da quasi tutti quelli che ho incontrato.
Todi non è per i deboli di ginocchio; le sue strade sono ripide. Ma se non hai problemi di mobilità e stai cercando un posto accogliente dove ti sentirai parte della comunità, Todi è una buona scelta.
Città della Pieve è una graziosa cittadina collinare che si snoda lungo la sua dorsale e si riversa dolcemente su di essa, rendendo facile passeggiare, pur emanando ancora quel fascino del Vecchio Mondo. C’è un’aria raffinata nei suoi palazzi e nell’arte rinascimentale, ma è anche amichevole e alla mano. Il maestro rinascimentale Pietro Perugino salutò da qui e arricchì la sua città natale con un numero considerevole di opere degne di nota. Ha un castello dove ospitano eventi, un lussuoso teatro simile a una scatola di gioielli, alcuni ottimi ristoranti e wine bar.
Ci sono viste abbaglianti sulla campagna da numerosi affacci, dove le dolci colline si fondono in Toscana. Città della Pieve è curata e attraente come qualsiasi città toscana più conosciuta. È il mio posto preferito in Umbria.