FRIULI VENEZIA GIULIA


 

FRIULI VENEZIA GIULIA – GRADO – AQUILEIA – TRIESTE

1° GIORNO – GRADO – AQUILEIA

Arrivo a Grado nella tarda mattinata, sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita con guida di Aquileia, fondata dai Romani come colonia militare fu dapprima baluardo contro le invasioni barbariche, raggiunse il suo apice sotto Augusto, divenendo una delle più importanti metropoli dell‘impero romano. Cambiò volto nei secoli successivi con l‘arrivo del cristianesimo, bellissime la cattedrale romanica oggetto di un abile restauro in occasione del Giubileo, e la zona archeologica. Nel tardo pomeriggio sosta alle cantine Cà Tullio per una visita guidata con degustazione ed assaggi di prodotti tipici regionali, visita alla Taberna Romana ricostruzione degli antichi locali di mescita del vino di 2000 anni fà. Al termine rientro in hotel e dopo cena , passeggiata facoltativa nel centro storico di Grado, l‘antico nucleo medioevale è perfettamente conservato e molto caratteristico. Pernottamento.

2° GIORNO – TRIESTE ED IL CASTELLO DI MIRAMARE
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Trieste, pur essendo italiana la città è intrisa di influenze slave, asburgiche e mitteleuropee, Inizieremo la visita guidata dal cuore: Piazza Unità d‘Italia, bellissima, con Palazzo Pitteri e la Fontana con l‘allegoria dei 4 continenti, proseguiremo con la Cattedrale ed il Castello di San Giusto e la Risiera di San Sabba tristemente famosa per essere l‘unico campo di sterminio esistente sul territorio italiano . Pranzo in ristorante e nel pomeriggio vista del Castello di Miramare, parco e Castello sorsero per volontà di Massimiliano d‘Asburgo la costruzione inizio nel 1856, l‘aspetto esterno rispecchia le tendenze dell‘epoca e grazie ad accurati restauri gli arredi sono perfettamente conservati, il parco offre ai visitatori angoli pittoreschi e scenografici. Nel tratto di mare prospiciente è stata realizzata la riserva marina di Miramare, protetta dal WWF . Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO – LA LAGUNA DI GRADO
Dopo la prima colazione escursione in motoscafo con guida in laguna, sugli isolotti appaiono sporadici capanni coperti di paglia, i famosi ‚casoni‘ che danno rifugio agli ultimi pescatori di laguna. Suggestivi gli isolotti di San Giuliano, San Pietro, Sant‘Andrea e tra tutti Barbana con l‘antichissimo santuario mariano. Rientro in hotel per il pranzo e fine dei servizi.

 

I LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA – LE FOIBE – TRIESTE

1° GIORNO – GRADO – AQUILEIA
Arrivo nel primo pomeriggio ad Aquileia, citta’ di origini romane, bellissima la cattedrale romanica oggetto di un abile restauro in occasione del Giubileo e tutta la zona archeologica. Possibile sosta ad una cantina con degustazione e assaggi di prodotti tipici. Al termine proseguimento per Grado – sistemazione in hotel – cena e pernottamento. Dopo cena breve visita a piedi dell’ antico borgo perfettamente conservato.

2° GIORNO – TRIESTE – RISIERA DI SAN SABBA – FOIBA BASOVIZZA
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Trieste, visita con guida di Piazza Unità d’Italia, Castello e basilica di San Giusto e della Risiera di San Sabba, tristemente nota per essere stato l’unico campo di sterminio esistente su territorio Italiano. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita alla Foiba di Basovizza, in origine fu un pozzo minerario, purtroppo nel maggio del 1945 divenne un luogo di esecuzioni sommarie per prigionieri militari, poliziotti e civili da parte dei partigiani di Tito . Le vittime furono prelevate nelle case di Trieste durante i 40 giorni di occupazione jugoslava della città, a tutt’oggi non è stato ancora possibile definirne il numero, ma si presume che siano solo in questa Foiba circa 2000. Rientro in hotel a Grado per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO – REDIPUGLIA – MONTE SAN MICHELE – DOLINA DEI BERSAGLIERI
Prima colazione in hotel incontro con la guida e partenza alla volta della Dolina dei Bersaglieri che costituisce il punto di partenza di un itinerario che collega la zona Monumentale di Redipuglia alla zona Sacra di Monte San Michele. Nel quadro di progetto di ripristino della Dolina sono state realizzate delle rievocazioni storiche con figuranti in divise italiane ed austroungariche e la possibilità di gustare il rancio dei soldati dell’epoca. Queste manifestazioni hanno avuto un eco a livello nazionale, divenendo appuntamenti fissi nei mesi di aprile e novembre con letture di diari, lettere dal fronte spiegazioni degli equipaggiamenti. Sosta a Redipuglia il più grande Sacrario Militare Italiano, la memoria della guerra qui diviene collettiva, fino a varcare i confini nazionali senza distinzione di bandiera, questo concetto è ribadito dalla testa in pietra del Cristo Dolente custodito nell’altare della Cappella e ritrovato in una dolina del Carso . Sul Monte San Michele sono visitabili la caverna del Gen. Lukachich, il Schonburg Tunnel e la Galleria della III Armata. Pranzo in ristorante – Rientro a Grado per la cena ed il pernottamento.

4° GIORNO – PARCO STORICO DEI CAMPI DI BATTAGLIA DEL CARSO E DELL’ISONZO
Dopo la prima colazione in hotel incontro con la guida e partenza per la visita dei Campi Storici di Battaglia del Carso e dell’Isonzo con il recupero e la valorizzazione di reperti e siti significativi di un’area campione (Monte Sei Busi) l’iniziativa è diventata museo all’aperto, dando la possibilità ai visitatori di meglio comprendere cosa fu la vita di trincea. Pranzo in ristorante a Caporetto. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede

 

TERRA DI CONFINE

1° GIORNO – AQUILEIA – GRADO
Arrivo ad Aquileia nel pomeriggio ed incontro con la guida. Fondata dai Romani come colonia militare, raggiunse il suo apice sotto Augusto. Cambiò volto nei secoli successivi con l’arrivo del cristianesimo, bellissime la cattedrale romanica oggetto di un abile restauro in occasione del Giubileo, e la zona archeologica. Nel tardo pomeriggio sosta alle cantine Ca’ Tullio per una visita guidata con degustazione ed assaggi di prodotti tipici regionali, visita alla Taberna Romana ricostruzione degli antichi locali di mescita del vino di 2000 anni fa’. Al termine rientro in hotel e dopo cena, passeggiata facoltativa nel centro storico di Grado, l’antico borgo medioevale è perfettamente conservato e molto caratteristico. Pernottamento.

2° GIORNO – TRIESTE ED IL CASTELLO DI MIRAMARE
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Trieste, pur essendo italiana la città è intrisa di influenze slave, asburgiche e mitteleuropee. Inizieremo la visita guidata dal cuore: Piazza Unità d’Italia, bellissima, con Palazzo Pitteri e la Fontana con l’allegoria dei 4 continenti, proseguiremo con la Cattedrale ed il Castello di San Giusto e la Risiera di San Sabba tristemente famosa per essere l’unico campo di sterminio esistente sul territorio italiano. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio vista del Castello di Miramare, parco e Castello sorsero per volontà di Massimiliano d’Asburgo la costruzione iniziò nel 1856, l’aspetto esterno rispecchia le tendenze dell’epoca e grazie ad accurati restauri gli arredi sono perfettamente conservati, il parco offre ai visitatori angoli pittoreschi e scenografici. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO – LA LAGUNA DI GRADO – PALMANOVA
Dopo la prima colazione escursione in motoscafo con guida in laguna. Sugli isolotti appaiono sporadici capanni coperti di paglia, i famosi ‘casoni’ che danno rifugio agli ultimi pescatori di laguna. Suggestivi gli isolotti di San Giuliano, San Pietro, Sant’Andrea e tra tutti Barbana con l’antichissimo santuario mariano. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione a Palmanova, città fortezza, fondata dalla Serenissima, la cinta muraria ed il centro storico sono perfettamente conservati. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° GIORNO – POSTUMIA – PORTO ROSE – PIRANO
Dopo la prima colazione partenza per le le grotte di Postumia, si visitano nella parte iniziale, con un trenino elettrico, offrono una straordinaria ricchezza di concrezioni calcaree, di sedimenti di calcite, stalagmiti e stalattiti di varia forma, colore, testimoniando la grandiosità del mondo sotterraneo. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Portorose, l’intreccio di culture diverse, della natura e la bellezza di queste terre, ricche di storia, la rendono una meta turistica molto frequentata. Visita di Pirano, indelebili le tracce della dominazione veneziana, negli anni ha mantenuto la sua impostazione medievale ed il contatto con il mare. Rientro a Grado per la cena ed il pernottamento.

5° GIORNO – UDINE – SAN DANIELE DEL FRIULI
Dopo la prima colazione partenza per Udine, visita guidata. Sorge attorno ad un colle (secondo la leggenda edificato da Attila per ammirare l’incendio che lui stesso provocò alla città di Aquileia), sul quale è situato il Castello. Nel cuore della città il Duomo, la Loggia del Lionello, il Palazzo Arcivescovile con gli affreschi del Tiepolo il più grande pittore italiano del ‘700, le eleganti Piazza Libertà in stile veneziano e Piazza San Giacomo. Proseguimento per San Daniele del Friuli, visita ad un prosciuttificio e pranzo a base di prodotti tipici locali. Al termine partenza per il rientro in sede.

 

RICHIEDI
INFORMAZIONI SCUOLE
oppure

CHIAMA ORA!!!

 

 

VIAGGI & TURISMO

Via Genova 20 – PESCARA

TEL.085-4224040 – cell. 328-7287173

www.eurotour.it  infovendite@eurotour.it