GERMANIA


BERLINO

 

PRIMO GIORNO: BERLINO

Arrivo a Berlino. Visita di mezza giornata alla prima scoperta della città, si ammireranno: il Duomo, il municipio, la porta di Brandenburgo, la Nikolaikirche,, il vecchio centro dei congressi, Potsdamerplatz con i progetti di Mercedes ed il Sony-Center e vedere poi le parti rimaste del Muro di Berlino ed il “Checkpoint Charly” dove passavano gli alleati e i diplomatici ra la zona Est e Ovest

.Nella zona ovest si trova il Kurfuerstendamm, centro della vita cosmopolita della città con bar, ristoranti, teatri, gallerie d’arte e boutiques e che da il nome all’intero quartiere. Qui si trovano la Kaiser-Wilhelm-Gedaechtniskirche (chiesa commemorativa) con il campanile volutamente lasciato con i danni subiti dai bombardamenti della II Guerra Mondiale, ed il centro commerciale più grande d’Europa il KaDeWe. Nelle vicinanze si trovano anche il Castello di Charlottenburg, un grande complesso architettonico che ospita gallerie d’arte, musei e sfarzosi appartamenti, lo Stadio Olimpico e la Torre della Radio. Nel vicino quartiere di Tiergarten, l’ antica riserva di caccia, si trovano oggi la Siegessaeule (Colonna della Vittoria) e lo Schloss Bellevue (Castello di Bellevue) oggi residenza ufficiale del Presidente della Repubblica.Sistemazione in Hotel *** centrale. Cena in ristorante

 

SECONDO GIORNO: BERLINO

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della metropoli tedesca: La visita inizia dal centro storico della città ed in particolare dal Reichstag, un imponente edificio neorinascimentale, estremamente danneggiato durante la 2a Guerra Mondiale, che ha ospitato il 4 ottobre 1990 la prima seduta del Parlamento della Germania riunificata. Si prosegue per la Porta di Brandeburgo, l’immagine emblematica di Berlino, dopo essere stata per quasi trent’anni il simbolo della sua divisione essendo parte integrante del Muro. Da qui parte il famoso viale Unter den Linden (sotto i tigli) fiancheggiato da importanti monumenti. Nelle immediate vicinanze si trova la Gendarmenmarkt che ospita il teatro Schauspielhaus, il Deutscher Dom (duomo tedesco) e Franzoesischer Dom (duomo francese) e la St. Hedwigs-Kathedrale (cattedrale di s. Edvige). Varcando un ramo della Spree (il fiume di Berlino) si accede all’Isola dei Musei, una vasta struttura creata all’inizio del XIX sec. che comprende   il Museo Pergamon, l’Altes Museum, la Galleria Nazionale, il Museo Bode. A pochi passi troviamo Alexanderplatz, il centro della vita urbana del settore orientale della città. Qui troviamo Marienkirche e la suggestiva Torre della Televisione alta ben 365 m. e il Rathaus (municipio).

Minicrociera suggestiva in battello di 1 ora ca. sulla Sprea, per scoprire Berlino dall’acqua. In serata cena in ristorante e pernottamento in hotel.

 

TERZO GIORNO: POTSDAM – SACHSENHAUSEN

Prima colazione in hotel. Visita guidata a pochi chilometri da Berlino, verso ovest, dove si trova Potsdam. La città si trova in uno splendido scenario formato dai bracci del fiume Havel e da numerosi canali e laghi. Sotto il regno di Federico il Grande (1740-1786) divenne la “Versailles prussiana” ricca di palazzi e prestigiosi monumenti e frequentata da numerosi letterati francesi tra cui Voltaire.

Oggi possiamo ammirare il Parco e il Castello di Sanssouci.(ingresso e prenotazione esclusi) Nel pomeriggio si prosegue per il campo di concentramento di Sachsenhausen (ingresso incluso). In serata cena all’Hard Rock Cafè.

 

QUARTO GIORNO: BERLINO – RIENTRO

Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di rientro.

 

 

 

LA CAPITALE DELLA BAVIERA

 

PRIMO GIORNO: Herrenchiemsee e Monaco

Arrivo a Herrenchiemsee in tarda mattinata. Visita del suggestivo Castello di Herrenchiemsee, che venne costruito su un’isola del Lago Chiemsee, con l’intenot di imitare e superare la reggia di Versailles, ma per mancanza di denaro fu lasciato a metà. Nonostante ciò gli interni sono ricchi e sfarzosi ed è circondato da un bellissimo parco. A rendere la visita quanto mai suggestiva è il viaggio in traghetto dal porto di Prien all’Isola degli Uomini. (prenotazione ed ingresso esclusi) Proseguimento per Monaco, sistemazione in Hotel *** centrale. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

 

SECONDO GIORNO: Monaco

Prima colazione in hotel. Visita guidata di Monaco di intera giornata. La visita inizia con un tour panoramico in bus che permette di avere una visione globale della citta’. Si parte dalla Theresienwiese dove ogni anno viene organizzata l’Oktober Fest per portarsi nella zona Olimpica. Nelle vicinanze si trova il Palazzo BMW con un interessante museo che ripercorre la storia della prestigiosa casa automobilistica, la Leopold- e Ludwigstrasse ricche di palazzi in stile italiano. Si prosegue fino al Viktualienmarkt (mercato alimentare), grande mercato quotidiano e birreria all’aperto. Il nostro tour in pullman termina alla Hofbraeuhaus, un’antica birreria che risale al 1589 dove e’ possibile fermarsi per una breve sosta. Nel pomeriggio la visita di Monaco prosegue a piedi verso il centro storico della citta’:   passando per Maximilianstrasse, il viale delle boutique e dei locali di lusso si arriva al Teatro Nazionale, al Palazzo Residenziale, alla Cattedrale, alla Chiesa di San Michele, all’Altes Rathaus (antico municipio) fino a Marienplatz il cuore della città dove si trova tra l’altro il Neues Rathaus (nuovo municipio) con la torre con il famoso Carillon che ad orari stabiliti (ore 11-12-17) viene attivato per poter far ammirare le belle figure in rame ricoperte di smalto colorato.

Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

 

TERZO GIORNO: Monaco – Dachau – Deutsches Museum

Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del Campo di concentramento di Dachau (ingresso libero). Rientro a Monaco e nel pomeriggio visita guidata del Deutsches Museum, il più grande museo al Mondo della Scienza e della Tecnica. Particolarmente interessanti, oltre ai numerosi pezzi originali, ai modelli di strumenti a grandezza naturale, sono i tanti modelli animati e gli spazi degli esperimenti che rendono alcuni procedimenti di fisica e tecnica accessibili anche ai meno esperti. Il museo è suddiviso in numerose sezioni che spiegato lo sviluppo delle tecniche e delle scienze dalle origini fino ai giorni nostri con l’informatica e la microelettronica applicata ai diversi settori delle attività umane. Cena all’Hard Rock Cafe e pernottamento

 

QUARTO GIORNO: Fuessen e rientro

Colazione in hotel e partenza per Fuessen. Visita del Castello di Neuschwanstein in mattinata, uno dei simboli della Baviera e della Germania nel mondo. Walt Disney ne rimase affascinato ed ora una sua riproduzione può essere trovata nei parchi a tematici di tutto il mondo! (prenotazione inclusa con audioguida – ingresso gratuito con carta intestata fino ai 18 anni). Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro.

 

NEL MONDO DELLE FIABE

1 ° GIORNO – ITALIA – FRANCOFORTE
Partenza per Francoforte dove si arriverà in serata. Pranzo libero lungo il percorso. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2 ° GIORNO – FRANCOFORTE
Colazione in hotel ed incontro con la guida per visita di Francoforte, situata sulle rive del Meno. Si ammirerà Roemerberg, piazza considerata il cuore della città e ricostruita dopo la guerra; il Roemer, municipio della città; la Cattedrale (Dom) ricostruita dopo la guerra sulle tracce di un precedente edificio. Cena e pernottamento in hotel.

3 ° GIORNO – FRANCOFORTE – HAINAU – STEINAU – KASSEL
Colazione in hotel e partenza per Hanau, città natale dei fratelli Grimm, autori di fiabe indimenticabili. Ebbero il merito di raccogliere ed elaborare fiabe della tradizione popolare tedesca. Si proseguirà per Steinau, città dove i fratelli Grimm si trasferirono con la famiglia. Arrivo a Kassel. Cena e pernottamento in hotel.

4 ° GIORNO – KASSEL – GOETTINGEN
Dopo colazione incontro con la guida per visita di Kassel, elegante città situata tra i boschi sulla riva sinistra del fiume Fulda. Il centro è costituito dalla Koenigsplatz, piazza di forma circolare. Si visiterà il museo dei Fratelli Grimm, dedicato alla loro opera che vissero a lungo a Kassel come bibliotecari, raccogliendo prezioso materiale filologico da dove trassero le famose fiabe. Si proseguirà per Goettingen, città sul fiume Leine e famosa per la sua università fondata nel XVIII secolo. Rientro a Kassel. Cena e pernottamento in hotel.

5 ° GIORNO – KASSEL – BREMA
Colazione in hotel e partenza per Sababurg, dove si trova il castello della Bella Addormentata nel Bosco, circondato da fitte foreste. Si proseguirà per Polle, dove è stata ambientata la fiaba di Cenerentola. In seguito si giungerà a Hameln, città dove è ambientata la favola del pifferaio magico ed infine si giungerà a Brema, situata sulle 2 rive del fiume Weser ed è la più antica città portuale. Qui è stata ambientata la favola dei 4 Musicanti: un asino, un cane, un gatto ed un gallo. Questi animali si ritroveranno a suonare per le strade di Brema. Cena e pernottamento in hotel.

6 ° GIORNO – BREMA
Colazione in hotel ed incontro con la guida. Si visiterà il Markt, la piazza centrale, il “Roland”, popolare statua gotica del paladino Orlando alta circa 10m. Si ammirerà il Rathaus eretto nel XIII e la statua dei 4 Musicanti che ricorda la famosa favola dei fratelli Grimm. Cena e pernottamento in hotel.

7 ° GIORNO – BREMA – FRANCOFORTE
Dopo colazione partenza per Fritzlar, pittoresca cittadina medievale situata sul fiume Eder, circondata da mura risalenti al XII-XIV secolo. Si proseguirà per Marburg situata sul fiume Lahn; la città è divisa in due parti: una parte moderna in basso ed una parte più antica ai piedi del castello. Proseguimento per Francoforte. Cena e pernottamento.

8° GIORNO – FRANCOFORTE – ITALIA
Dopo colazione partenza per il rientro in Italia.

 

 

 

VIAGGI & TURISMO

Via Genova 20 – PESCARA

TEL.085-4224040 – cell. 328-7287173

www.eurotour.it  infovendite@eurotour.it