Vietnam

by Feliciano Marcantonio

Esistono molti motivi per prenotare le vostre vacanze in Vietnam, un luogo suggestivo che fa venire in mente spiagge bianche, pagode e gigantesche piantagioni di riso. Il Paese, infatti, sta conoscendo negli ultimi anni un grande sviluppo turistico: sempre più visitatori scelgono questa destinazione per godersi le acque verde smeraldo, le architetture storiche, i monumenti moderni, i siti archeologici e la natura incontaminata.

Mỹ SơnQuesto complesso monumentale si trova sulla costa orientale del Paese, vicino il villaggio di Duy Phú, ed è uno dei siti archeologici più antichi di tutta l’Asia: fu infatti costruito durante il Regno di Champa, in onore della divinità Shiva Bhadreshvara, ancor prima del IV secolo.

Nha Trang . Località balneare più frequentata della penisola e affaccia direttamente sul Mar Cinese Meridionale. Le spiagge sono ideali per le immersioni e il lungomare è ornato di bellissime palme; è ideale per chi vuole rilassarsi, ma non mancano parchi acquatici e locali per chi cerca serate movimentate.

Hoi An: sempre sulla stessa costa meridionale, è nota per la sua città vecchia, patrimonio dell’umanità UNESCO, in quanto esemplare ottimamente conservato di porto commerciale sud orientale (secoli XV-XIX). Uno splendido colpo d’occhio per una delle città più caratteristiche del Vietnam!

Phu Quoc, viaggio nell’isola del Vietnam, a pochi chilometri dalla Cambogia nel golfo della Thailandia, che lavora per diventare la nuova Phuket. E lavora giorno e notte, con il rumore in sottofondo di frese e martelli pneumatici dei cantieri in cui si costruiscono nuovi alberghi. Premessa: i turisti che in fila indiana percorrono lo stradone che porta al mercato notturno di Duong Dong, la città principale, facendo lo slalom tra escavatrici e marciapiedi in costruzione, rischiano di dimenticare che qui ci sono spiagge sabbiose che, secondo la Cnn, meritano di stare nella classifica tra le cento più belle del mondo. Al night market – più ordinato di quelli thailandesi – possono consolarsi scegliendo da decine di vasche pesce o gamberoni che vogliono poi farsi cucinare al momento. Chi invece vuole sentirsi un po’ a Bali o a Ibiza, può andare in spiaggia al Rory’s dove si aspetta il tramonto ascoltando musica chill out o al Coco, dove invece l’ambiente è frequentato da ragazzi provenienti soprattutto da Francia, Spagna e Australia.

Leave a Comment