Galway è la capitale dell’ovest gaelico e rappresenta il punto di partenza ideale per scoprire le meraviglie naturali del Connemara o per partire alla volta delle Isole Aran.

Stretta nella piccola porzione di terra fra la baia e il Lough Corrib, Galway è una vivace cittadina universitaria ricca di storia ma soprattutto attraversata da un’atmosfera incredibilmente suggestiva: i moli, le banchine, le barchette che ondeggiano al mare, il vento costante che in pochi minuti spazza via il sole o fa arrivare un cielo nero carico d’acqua.

Ma Galway incanta soprattutto per le colorate vie del centro: tantissimi pub caratteristici, ottima cucina a base di frutti di mare e di ostriche, la specialità del luogo, e musica tradizionale suonata in ogni angolo. Indice Cosa vedere Galway I migliori pub di Galway Dove mangiare Dove acquistare il Claddagh Ring a Galway Eventi a Galway Come arrivare a Galway da Dublino Dove dormire a Galway Dove si trova Galway Cosa vedere Galway Galway non possiede attrazioni celebri da visitare ma è una città tutta da vivere e da assaporare: vi resteranno nel cuore la sua gente, la sua musica, i suoi vicoli e i suoi colori.

Come nel video di Ed Sheeran, Galway Girl, in cui il protagonista viene trascinato in una folle notte in giro per la città! Scoprire il fascino medievale del Quartiere Latino Vi consigliamo di iniziare la visita della città da Eyre Square, dove nel medioevo si tenevano le giostre medievali e il mercato: oggi è stata riconvertita in spazio verde e conserva la Browne Doorway, l’ingresso riccamente decorato di una dimora mercantile.

Poco oltre la piazza inizia il centro storico, quasi interamente pedonale: percorrete le pittoresche William Street e la successiva Shop Street.

Lungo il tragitto, fra negozietti deliziosi e artisti di strada che cantano per voi, incontrerete prima il Lynch’s Castle, la più bella casa medievale d’Irlanda, dalla facciata decorata con sculture e stemmi della famiglia Lynch e del re Enrico VII e la vicina St. Nicholas’ Collegiate Church, sempre medievale. Arrivati a Cross Street vi troverete nel cuore della città: ad attendervi artisti di strada, musicisti, ballerini, pub dalle facciate colorate e un’atmosfera d’altri tempi.

Il centro storico è molto piccolo ma vi consigliamo di esplorare anche le piccole vie laterali, nascoste rispetto al corso principale: troverete tante piccole sorprese, negozietti simpatici, locali interessanti, murales e bancherelle. Camminare nel sobborgo di Claddagh e fotografare The Long Walk Alla fine del centro storico, al fondo di Quay Street, si arriva sul mare: in corrispondenza del ponte, girate a sinistra e vi troverete di fronte il cinquecentesco Spanish Arch, da cui parte una piccola passeggiata verso il mare.

Uno degli scorci più fotografati di Galway è sicuramente il The Long Walk, ovvero una fila di casette dai colori pastello alla foce del fiume Corrib: per immortalarle dovete passare il ponte e girare a sinistra. Da qui parte una piccola passeggiata fra chiuse, cigni, barchette colorate dei pescatori e prati con le porte da rugby, che conduce al minuscolo ma famoso sobborgo di pescatori di nome Claddagh, che diede le origini all’anello più famoso d’Irlanda. Questo è uno dei nostri angoli preferiti, il più romantico della città.

Visitare il Galway City Museum Il Galway City Museum è l’unico museo della città, realizzato in un moderno edificio affacciato sullo Spanish Arch.

Lo consigliamo a coloro che desiderano scoprire la storia e la cultura di Galway: troverete interessanti collezioni che illustrano la Galway preistorica e medievale. Passeggiare lungo la Salthill Promenade Per una camminata lunga e rigenerante dovete invece recarvi a Salthill, il quartiere residenziale di Galway, che si affaccia direttamente sul mare.

Da qui, nelle giornate limpide e ventose potrete avvistare le isole Aran. E’ un vero angolo di pace: quasi 2 km di passeggiata dove potrete fermarvi ad osservare gli intrepidi che tentano un bagno in mare, sedervi sulla spiaggia ad ammirare l’Atlantico e i suoi colori e per finire, gustarvi una pinta di Guinness nel pub più famoso e pittoresco del quartiere, O’Connor’s, pieno di ninnoli e di oggetti ricordo.

Gustare prelibatezze al Galway Market Se vi piacciono le atmosfere colorate e chiassose dei mercati allora non dovete perdervi quello di Galway, che si svolge tutti i sabati e le domeniche dalle 08.00 alle 18.00. E’ il posto migliore, dopo il pub, per entrare in contatto con la gente del posto, per assaporare prelibatezze gastronomiche locali in coloratissime bancarelle, per scattare foto coloratissime e per assistere a qualche performance di artisti di strada. I migliori pub di Galway Tutta la costa ovest dell’Irlanda, e soprattutto la contea di Galway, è famosa per la sua vibrante musica tradizionale.

Qui la musica regna in ogni angolo della città: musicisti di strada, session nei pub, artisti che si esibiscono in ogni momento. Galway è musica e il modo migliore per ascoltarla è quello di passare del tempo in uno dei tanti e bellissimi pub storici della città.

Le session migliori si trovano al Taaffes, The Crane Bar, Tig Cóilí e An Púcán. The Quay’s è un pub davvero caratteristico e ci è piaciuto molto.

L’arredamento gotico in stile piratesco ti accoglie con calore e affascina con le sale su diversi livelli e le ottime session di musica tradizionale che si svolgono quasi ogni sera. C’è anche un ristorante interno e vengono servite ostriche fresche tutti i giorni. Invece il TighNeachtains è il pub più antico e colorato della città.

Questo posticino, che sembra uscito da un racconto di leggende, è davvero unico. I proprietari accolgono con simpatia e nonostante sia suddiviso in minuscole stanzette con tanto di caminetti, è sempre stracolmo.

Non perdetevi le bellissime finestre gialle arredate con oggetti e giornali d’epoca!