SICILIA


 

SICILIA

1° GIORNO – PALERMO – MONREALE
Arrivo a Palermo nella prima mattinata, incontro con la guida e visita del centro storico, la città è affascinante, regale ed allo stesso tempo popolare, prevalentemente in stile arabo-normano, conserva ricordi indelebili delle varie dominazioni , si inizierà con la Cattedrale, il Palazzo Reale e la Cappella Palatina, i Quattro Canti , il Teatro Massimo ecc.. Nella tarda mattinata trasferimento in hotel sistemazione e pranzo. Nel pomeriggio visita con guida di Monreale dello splendido Chiostro e della Cattedrale definita “l‘ottava meraviglia del mondo‘‘ . Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO – ERICE – TRAPANI – MARSALA
Dopo la prima colazione partenza alla volta di Erice, incontro con la guida e visita di questo incantevole borgo medioevale arroccato sul Monte San Giuliano, da cui si domina la costa, l‘arcipelago delle Egadi e le bianche saline sottostanti. Affascinanti le stradine del centro storico dove ammireremo la Cattedrale ed il Castello di Venere. Al termine proseguimento per Trapani con sosta nel centro storico, all‘antico porto ed ai caratteristici mulini a vento. Pranzo a Marsala in una delle cantine che producono il celebre vino omonimo con menu tipico, al termine visita guidata della cantina con possibili degustazioni . Nel tardo pomeriggio partenza alla volta di Agrigento, sistemazione in hotel cena e pernottamento.

3° GIORNO – AGRIGENTO – CALTAGIRONE
Prima colazione in hotel , incontro con la guida e visita della “Valle dei Templi‘‘, dove sorgono i resti dell‘antica Akragas, definita da Pindaro “la più bella città dei mortali‘‘, sosta ai templi di Hera, della Concordia ed a seguire gli altri in un scenario di spettacolare bellezza. Breve visita al centro storico di Agrigento e pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per Caltagirone, celebre per le ceramiche, grazie alle quali in passato, i suoi abitanti divennero talmente ricchi da poterla adornare di palazzi e chiese, grandiosa la scalinata di Santa Maria al Monte con i suoi 142 gradini di maiolica. Al termine proseguimento per la costa Orientale , sistemazione in hotel tra Acireale e S. Alessio Siculo, cena e pernottamento.

4° GIORNO – SIRACUSA – CATANIA
Dopo la prima colazione partenza alla volta di Siracusa, alla quale è dedicata la mattinata, visita con guida della zona archeologica e proseguimento per Ortigia, l‘sola è la parte più antica della città alla quale è collegata da tre ponti, conserva molti edifici in stile barocco, bellissimi il Duomo e la fontana Aretusa. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio vedremo Catania, il cui centro storico è stato totalmente rivalutato negli ultimi anni, sosta in Piazza Duomo con la statua dell‘Elefante simbolo della città, al Teatro Massimo, all‘Anfiteatro Romano ecc. al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

5° GIORNO – TAORMINA – ETNA
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza per Taormina, visita del Teatro Greco-Romano, il panorama è indimenticabile, la vista spazia fino alla costa calabra, sosta al severo Duomo ed infine non si puo’ rinunciare ad una rilassante passeggiata in corso Umberto con i suoi negozi di antiquariato, artigianato e le invitanti pasticcerie. Pranzo in hotel e nel pomeriggio escursione sull’Etna, il vulcano più alto d’Europa, raggiunti i 2000 metri si potrà ammirare tutta la costa ed i Monti Silvestri, piccoli coni vulcanici spenti. Al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

6° GIORNO – ISOLE EOLIE
Dopo la prima colazione partenza alla volta di Milazzo, intera giornata dedicata alla visita delle Eolie, arcipelago di incantevole bellezza. Ore 9,00 partenza alla volta di Lipari, visita a piedi del centro storico fino alla Cattedrale che domina dall‘alto, al termine partenza per la circumnavigazione dell‘isola, dal mare si potranno ammirare le Cave di Pomice , i Faraglioni, la piscina di Ve nere, la grotta del Cavallo per giungere infine a Vulcano, pranzo in ristorante e nel pomeriggio possibilità di fare un bagno nelle acque ricche di zolfo con sorgenti termali in mare. Rientro a Milazzo verso le ore 18,00 e sistemazione in hotel nei dintorni, cena e pernottamento.

7° GIORNO – TINDARI – SANTO STEFANO DI CAMASTRA – CEFALÙ
Prima colazione e partenza per Tindari, visita del Santuario della Madonna Nera, sosta a Santo Stefano di Camastra, celebre per le ceramiche. Al termine proseguimento per Cefalù pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita al centro storico, che conserva una splendida Cattedrale normanna, scorci ed angoli suggestivi. Fine dei servizi.

IL BAROCCO NELLA SICILIA ORIENTALE

1° GIORNO – CATANIA – PALAZZOLO ACREIDE – SIRACUSA
Arrivo in mattinata a Catania, visita con guida del centro storico i cui edifici barocchi sono caratterizzati dalla contrapposizione tra la pietra arenaria bianca e la roccia lavica nera. Via Crociferi e Via Etnea sono entrambe ricche di chiese e monasteri secenteschi fino alla barocca Piazza Duomo da cui ci si accede alla ‘piscaria’ il folkloristico e suggestivo mercato del pesce. Pranzo in ristorante e partenza per Palazzolo Acreide, interessante cittadina dell’entroterra custodisce splendidi esempi di architttura barocca: il Portale della Chiesa dell’Annunziata, la chiesa di San Paolo, la chiesa madre di San Nicolo’ e Palazzo Zucco. Al termine proseguimento per Siracusa – sistemazione in hotel – cena e pernottamento.

2° GIORNO – SIRACUSA – NOTO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita dell’isola di Ortigia, bellissima la cattedrale barocca costruita sui resti del Tempio di Athena, la fonte Aretusa ed i numerosi palazzi affacciati sul mare. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza alla volta di Noto, capitale del barocco siciliano, sorprendente la ricchezza di decori sui balconi e sulle facciate dei palazzi di tipica pietra arenaria, bellissimo il Duomo il cui restauro è terminato da poco. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento

3° GIORNO – SCICLI – MODICA
Dopo la prima colazione partenza per la visita del borgo antico di Scicli, sul suggestivo colle di San Matteo. Pranzo presso una azienda agrituristica e proseguimento per Modica, soprannominata la città dei merletti per la finezza delle decorazioni dei suoi palazzi e delle chiese barocche. Suggestiva la chiesa di San Giorgio, con la ripida scalinata di 250 gradini e la bellissima facciata, oltre che il Duomo di San Pietro, il Convento dei Cappuccini, il Palazzo dei Mercedari ecc. Molto interessante anche la visita al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari oppure alle famose dolcerie del luogo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento

4° GIORNO – RAGUSA – DONNAFUGATA
Pensione completa in hotel. Mattina dedicata alla visita di Ibla, l’antico centro storico di Ragusa, di impronta settecentesca con numerose costruzioni barocche: la cattedrale di San Giovanni, i palazzi Bertini e Cosentini, il portale di San Giorgio ecc.. Pomeriggio dedicato alla visita del Castello di Donnafugata utilizzato spesso come set cinematografico.

5° GIORNO – CALTAGIRONE
Prima colazione e partenza per Caltagirone, famosa per la produzione di ceramiche artistiche e ricca di edifici barocchi. L’antico centro storico ridisegnato dopo il terremoto del 1693 è collegato alla parte bassa della città dalla una suggestiva ‘scalizza’ 142 gradini rivestiti con mattonelle di ceramica policroma. Sosta nell’ atelier di un maestro ceramista e pranzo in ristorante . Rientro a Catania e fine dei servizi.

SICILIA OCCIDENTALE

1° GIORNO – PALERMO
Arrivo del gruppo a Palermo, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

2° GIORNO – PALERMO – MONREALE
Dopo la prima colazione incontro con la guida e visita della città. Bellissima la cattedrale che conserva le tombe dei re normanni e dell’ imperatore Federico II, il Palazzo dei Normanni con la preziosa Cappella Palatina, San Giovanni degli Eremiti ecc. Pranzo e nel pomeriggio visita di Monreale, del Duomo con il Chiostro definiti ‘ l’ottava meraviglia del mondo’ e del Santuario di Santa Rosalia che sorge sulla sommità del Montepellegrino. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO – SEGESTA – ERICE – TRAPANI
Dopo la prima colazione partenza alla volta di Segesta, incontro con la guida e visita della zona archeologica. Al termine proseguimento per Erice, incantevole borgo medioevale arroccato sul Monte San Giuliano, il panorama e’ unico, si puo’ spaziare dall’arcipelago delle Egadi alle bianche saline sottostanti, il centro storico conserva un’atmosfera d’altri tempi, bellissima la cattedrale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Trapani con le caratteristiche saline, l’antico porto ed il centro storico notevolmente rivalutato negli ultimi anni. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

4° GIORNO – FAVIGNANA
Prima colazione in hotel e trasferimento al porto, imbarco sul traghetto/aliscafo diretto a Favignana, un’isola dove il tempo scorre con un ritmo proprio. I segni lasciati dagli uomini primitivi e dai romani, le evidenti testimonianze di un passato più recente che lega il popolo delle Egadi al mare, la natura incontaminata, il mare cristallino tutto contribuisce a far sì che questa isola ci rapisca . Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro a Trapani – cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO – MARSALA – MOTHIA – MAZARA DEL VALLO – SELINUNTE
Prima colazione in hotel e partenza per Marsala breve visita del centro storico e trasferimento sull’isola di Mothia. Quasi di fronte a Marsala il mare forma una laguna chiamata Stagnone, al centro l’isola di San Pantaleo sede della colonia fenicia di Mozia e le altre due piccole isole di Scuola e Santa Maria. I reperti più significativi sono conservati nel museo Archeologico creato da Giuseppe Whitaker, appassionato studioso di storia ed archeologia. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Selinunte sede del parco archeologico più grande del Mediterraneo che custodisce i resti dei Templi Orientali e dell’Acropoli in uno splendido scenario naturale. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

6° GIORNO – AGRIGENTO
Prima colazione e partenza alla volta di Agrigento, l’antica Akragas. Visita della celeberrima ‘Valle dei Templi’ e della casa natale di Pirandello – Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro a Palermo. Fine dei servizi.

SICILIA COAST TO COAST

1° GIORNO – PALERMO – MONREALE
Arrivo a Palermo nella prima mattinata, incontro con la guida e visita del centro storico. La città è affascinante, regale ed allo stesso tempo popolare, prevalentemente in stile arabo-normanno, conserva ricordi indelebili delle varie dominazioni, si inizierà con la Cattedrale, il Palazzo Reale e la Cappella Palatina, i Quattro Canti, il Teatro Massimo ecc.. Nella tarda mattinata trasferimento in hotel sistemazione e pranzo. Nel pomeriggio visita con guida di Monreale dello splendido Chiostro e della Cattedrale definita “l‘ottava meraviglia del mondo‘‘. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO – ERICE – TRAPANI – MARSALA
Dopo la prima colazione partenza alla volta di Erice, visita guidata del centro storico. Il borgo mantiene pressochè intatto il suo aspetto medioevale, arroccato sul Monte San Giuliano, da cui si domina la costa, l‘arcipelago delle Egadi e le bianche saline sottostanti. Maestosa e severa la Chiesa Madre, affascinante il Castello di Venere costruito sulle rovine di un santuario. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Trapani, l‘antico porto ed i caratteristici mulini a vento. Proseguimento per Marsala, sosta in una cantina e degustazione degli ottimi vini locali. Al termine sistemazione in hotel a Marsala o immediati dintorni, cena e pernottamento.

3° GIORNO – LE EGADI: FAVIGNANA E MARETTIMO
Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto di Marsala, imbarco per l’escursione alle isole Egadi. L’arcipelago delle Egadi comprende tre isole principali, Favignana (la maggiore), Levanzo (la più piccola) Marettimo, e due grandi scogli, Maraone e Formica, che emergono dalle acque azzurre del Mediterraneo. Arrivo a Favignana, giro dell’isola in barca e sosta per la visita. Meta di viaggiatori, scrittori e pensatori antichi e contemporanei Favignana ha ispirato, con i suoi colori, la sua natura e le sue coste numerosi artisti. Possibilità di fare il bagno nelle acque di Calarossa. Spuntino a base di prodotti tipici a bordo. A poche miglia dall’isola di Favignana si trova Levanzo: l’isola più vicina alla costa trapanese, con un piccolo porto e un adorabile paesino. Sosta e visita del centro abitato. Possibilità di fare il bagno a Cala Minnola. Rientro a Marsala nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO – AGRIGENTO – CALTAGIRONE – SIRACUSA
Prima colazione in hotel e partenza per Agrigento, incontro con la guida e visita della “Valle dei Templi‘‘, i resti dell‘antica Akragas, sosta ai templi di Hera, della Concordia ed a seguire gli altri in un scenario di spettacolare bellezza. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Caltagirone, celebre per le ceramiche, grazie alle quali in passato, i suoi abitanti divennero talmente ricchi da poterla adornare di palazzi e chiese, grandiosa la scalinata di Santa Maria al Monte con i suoi 142 gradini di maiolica. Al termine proseguimento per la costa Orientale, sistemazione in hotel a Siracusa, cena e pernottamento.

5° GIORNO – MODICA – RAGUSA
Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata di Ibla, l’antico centro storico di Ragusa, di impronta settecentesca con numerose costruzioni barocche: la cattedrale di San Giovanni, i palazzi Bertini e Cosentini, il portale di San Giorgio ecc.. Molte scene della serie televisiva “Il commissario Montalbano”, tratta dalle storie del famoso personaggio nato dalla penna di Camilleri, sono state girate tra le strade di questa cittadina barocca. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Modica, soprannominata la città dei merletti per la finezza delle decorazioni dei suoi palazzi e delle chiese barocche. Suggestiva la chiesa di San Giorgio, con la ripida scalinata di 250 gradini e la bellissima facciata, il Duomo di San Pietro, il Convento dei Cappuccini, il Palazzo dei Mercedari ecc. Molto interessante anche la visita al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari oppure alle famose dolcerie del luogo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO – SIRACUSA – NOTO
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Noto, capitale del barocco siciliano, sorprendente la ricchezza di decori sui balconi e sulle facciate dei palazzi di tipica pietra arenaria, bellissimo il Duomo il cui restauro è terminato da un paio di anni. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di Siracusa, della zona archeologica e di Ortigia, l‘isola è la parte più antica della città alla quale è collegata da tre ponti, conserva molti edifici in stile barocco, bellissimi il Duomo e la fontana Aretusa. Al termine partenza per Acireale, sistemazione in hotel cena e pernottamento.

7° GIORNO – ACIREALE – CATANIA – TAORMINA
Prima colazione in hotel e visita guidata del centro storico di Catania, i cui edifici barocchi sono caratterizzati dalla contrapposizione tra la pietra arenaria bianca e la roccia lavica nera. Via Crociferi e Via Etnea sono entrambe ricche di chiese e monasteri secenteschi fino alla barocca Piazza Duomo da cui si accede alla ‘piscaria’ il folkloristico e suggestivo mercato del pesce. Pranzo in hotel e nel pomeriggio proseguimento per Taormina, il panorama è indimenticabile, la vista spazia fino alla costa calabra. Sosta al severo Duomo ed infine come rinunciare ad una rilassante passeggiata in corso Umberto con i suoi negozi di antiquariato, artigianato e le invitanti pasticcerie. Al termine partenza per il rientro in sede.

 

RICHIEDI
INFORMAZIONI SCUOLE
oppure

CHIAMA ORA!!!

 

 

VIAGGI & TURISMO

Via Genova 20 – PESCARA

TEL.085-4224040 – cell. 328-7287173

www.eurotour.it  infovendite@eurotour.it