Torino, la scuola nel mondo del lavoro


Torino, la scuola nel mondo del lavoro

Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

a partire da 330€

Assicurazione
Comprende/Non Comprende
4 giorni
Disponibilità 1000

 

In collaborazione con

Turismo Torino e Provincia

con il supporto di

Collaborazioni Torino

L’obiettivo

Il titolo scelto per il progetto indica con chiarezza le intenzioni della proposta. Agli alunni sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione al Progetto Alternanza Scuola Lavoro nell’ambito dell’iniziativa Made in Torino – Tour The Execellent “Entra nelle Aziende Torinesi”, con l’indicazione delle ore ASL effettuate.

Il progetto sarà presentato prima della partenza illustrando i vari aspetti che caratterizzeranno il viaggio, le visite aziendali in programma, le visite culturali della città e rendendosi disponibile alle domande degli allievi, in modo tale che il viaggio costituisca un momento privilegiato di arricchimento culturale, di approfondimento e di conoscenza. L’incontro proseguirà con esperti di consulenza del lavoro e di orientamento nel mondo del lavoro di grande rilevanza poiché consente agli studenti, di conoscere quello che molto probabilmente sarà il loro futuro occupazionale, di immedesimarsi nei ruoli a cui aspirano, di conoscere le leggi contrattuali che regolano i rapporti lavorativi, dando quindi la possibilità di orientare, con una maggiore cognizione di causa, le proprie scelte nel vasto mondo della formazione

Il programma

1° GIORNO

  • In mattinata raduno dei partecipanti presso la Stz di Roma Termini e partenza per Torino.
  • Arrivo a Torino, incontro con la guida e sistemazione in pullman per la visita della città: da Piazza Castello al centro della quale si erge il millenario Palazzo Madama, il Duomo, la Cappella della Sindone e tanto altro.
  • Al termine, trasferimento in albergo e sistemazione
    nelle camere riservare.
  • Cena e pernottamento.

2° GIORNO

  • Prima colazione in albergo.
  • Mattina: sistemazione in pullman per visita a scelta in un’azienda del “Made in Torino Tour Excellent”
  • Pranzo Libero
  • Pomeriggio: visita guidata da egittologo al Museo Egizio, il più antico al mondo ed il secondo dopo quello del Cairo per ricchezza di reperti. La visita perseguirà con un archeologo/egittologo, focus sulle attrezzature, strumenti, storia e approfondimento dell’attività mussale con parte attiva degli studenti.
Museo Egizio di Torino

Museo Egizio di Torino

3° GIORNO

  • Prima colazione in albergo.
  • Mattina: sistemazione in pullman per visita a scelta in un’azienda del “Made in Torino Tour Excellent”
  • Pranzo Libero
  • Pomeriggio: proseguimento in pullman per la Reggia Venaria. L’itinerario si svolge in 2 tappe: la prima prevede la visita con la guida della Reggia e delle Scuderie, la seconda con un restauratore al Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale
  • Al termine della visita rientro in albergo per prepararsi all’uscita serale.
  • In serata incontro in hotel con pullman e accompagnatore per vivere
    la “Movida” Torinese in una location ad uso esclusivo dei partecipanti al Progetto: aperi-cena, musica e CONTEST FOTOGRAFICO!
  • Al termine della serata, rientro in pullman e pernottamento.
Reggia Venaria

Reggia Venaria

4° GIORNO

  • Prima colazione in albergo.
  • Mattina: sistemazione in pullman per visita guidata di Torino. Si consiglia: la Mole Antonelliana che all’interno ospita il Museo Nazionale del Cinema, tra i più importanti al mondo per ricchezza del patrimonio, Palazzo Reale e Armeria Reale.
  • Pranzo libero
  • In tempo utile al trasferimento in pullman alla stazione di Torino, sistemazione in treno e partenza.
  • Arrivo alla Stazione di Roma Termini in serata.

Mole Antonelliana

 

Scheda tecnica del progetto

IVECO

IVECO E CNH INDUSTRIAL VILLAGE dove nascono motori di camion, bus e mezzi pesanti.

 

SCHEDA TECNICA

La visita in Iveco prevede 2 tappe. La prima si svolte presso lo stabilimento denominato FPT-NEF, dove si producono motori adatti ad un utilizzo globale con molteplici applicazioni che spaziano in vari settori: veicoli industriai, macchine movimento terra, barche da riporto, autobus e veicoli speciali. Si entra direttamente presso l’unità operativa della lavorazione dei componenti “core” del motore, dove linee altamente automatizzate sono in grado di lavorare oltre 1000 pezzi al giorno. La visita prosegue nell’unità operativa del montaggio sviluppata in quattro aree tecnologiche: assemblaggio, testabasamento, vestizione e personalizzazione, test a caldo e verniciatura. La seconda sosta avviene presso il centro polivalente di CNH Industrial, realizzato per vendere, assistere e presentare prodotti dei marchi IVECO, New Holand e FPT Industrial. Al suo interno ospita diverse attività tra cui l’esposizione di veicoli storici per uno sguardo nel passato dei marchi e dei prodotti.

Finalità: acquisire la conoscenza del mondo del lavoro; aumentare le competenze professionali di base: comunicative e tecnologiche; scoprire le vocazioni personali

Teatro Regio Torino

TEATRO REGIO
Il Regio dietro le quinte

 

SCHEDA TECNICA

Il Teatro Regio, progettato da Benedetto Al eri per volontà di Carlo Emanuele III di Savoia, distrutto da un incendio, fu ridisegnato da Carlo Mollino. Oggi il Teatro Regio apre le quinte della lirica, con la sartoria, la sala ballo, il sottopalco, le sale prova, il dedalo di corridoi interni e la sala del lirico, dove non è raro assistere a una prova di scena o musicale del prossimo spettacolo. Queste tappe vi faranno scoprire misteriosi ambienti del teatro e vi faranno vivere le emozioni dei suoi protagonisti. Percorsi proposti: visita guidata; laboratorio “Viva Vivaldi”;

Finalità: acquisire la conoscenza del mondo del lavoro; aumentare le competenze professionali di base; scoprire del vocazioni personali.

La Stampa

LA STAMPA “Stiamo sul pezzo impariamo a scrivere un vero articolo”

 

Visita diurna o pomeridiana SCHEDA TECNICA

La visita presso lo spazio La Stampa offre la possibilità di scoprire gli ambienti del giornale: museo redazione e stabilimento di stampa (solo con visita notturna). Qui assisterete in prima linea al lavoro dei giornalisti e potrete vivere tutte le emozioni della redazione. Seguendo i principi dell’etica professionale del giornalista, verrà redatto un articolo corretto e pubblicabile.

Visita notturna SCHEDA TECNICA

Ore 21:30 – la visita inizia presso il museo multimediale La Stampa e prosegue con il passaggio in Redazione per assistere in prima linea al lavoro dei giornalisti e vivere le emozioni della redazione “live”.
Ore 23:00/23:15 – trasferimento in pullman alle rotative de la “LA STAMPA” – Dopo la visita alla redazione si passa allo stabilimento di stampa per assistere, passando attraverso diversi ambienti, al momento emozionante dell’avvio delle rotative. Il gruppo terminerà la visita ritirando una copia del giornale ancora calda!

Finalità: capire come affrontare la complessità di una notizia e come selezionare le diverse informazioni che arrivano in redazione; acquisire la conoscenza del mondo del lavoro; scoprire le vocazioni personali.

Aurora

AURORA un’azienda torinese che ha fatto la storia!

 

SCHEDA TECNICA

Le penne stilografiche prodotte nella fabbrica sono state utilizzate da milioni di italiani con cui hanno imparato a scrivere! Qui sarà possibile vedere nascere una penna stilografica sotto i propri occhi. Visita guidata con il personale qualificato alla Officina della scrittura e alla Manifattura Aurora.

Finalità: acquisire la conoscenza del mondo del lavoro; aumentare le competenze professionali di base: comunicative e tecnologiche; scoprire le vocazioni personali.

Ziccat Cioccolato

SCHEDA TECNICA

SCHEDA TECNICA

Ziccat è un nome storico della cioccolateria piemontese. Dal 1958 il marchio propone creazioni popolari in linea con la tradizione piemontese. Durante la visita si potrà apprezzare la passione con cui si lavora il cioccolato. La visita prevede la creazione di corpi cavi (uova o altri soggetti) dove i visitatori saranno parte attiva; dimostrazione di creazione dei cioccolatini ricoperti; dimostrazione di confezionamento a mano.

Finalità: acquisire la conoscenza del mondo del lavoro; aumentare le competenze professionali di base: comunicative e tecnologiche; scoprire le vocazioni personali.

Pininfarina PININFARINA Purezza, Eleganza e Innovazione!

 

SCHEDA TECNICA

L’azienda che dal 1930 promuove il Made in Italy in tutto il mondo e che con il suo stile italiano è da sempre il simbolo di purezza, eleganza e innovazione. Il tour si svolge accompagnati da un designer nella sede di Cambiano, dove potete vedere la prestigiosa collezione Pininfarina, nella quale sono esposti pezzi unici, prototipi, vetture di serie, cabriolet e coupé che hanno contribuito in maniera significativa a sviluppare temi importanti per l’industria automobilistica in ambito aerodinamico, di sicurezza, ecologia ed estetica. Durante la visita ammirerete anche gli oggetti di industrial design, disegnati dalla Pininfarina Extra come la famosa Torcia Olimpica realizzata per i XX Giochi Olimpici invernali di Torino 2006.

Finalità: acquisire la conoscenza del mondo del lavoro; aumentare le competenze professionali di base: comunicative e tecnologiche; scoprire le vocazioni personali.

IREN Energia

IREN TERMOVALORIZZATORE – La cultura dell’energia

 

SCHEDA TECNICA

L’IREN è una delle più importanti e dinamiche multi utility del panorama italiano ed è attiva nel settore dell’energia elettrica, energia termica per teleriscaldamento, del gas, dei servizi idrici integrati, dell’ambiente e dei servizi tecnologici. Gli studenti possono conoscere direttamente il funzionamento di uno fra i più moderni impianti di cogenerazione d’Italia che dispone delle più avanzate tecnologie per la produzione simultanea di energia elettrica e termica.

Finalità: acquisire la conoscenza del mondo del lavoro; aumentare le competenze professionali di base: comunicative e tecnologiche; scoprire le vocazioni personali.

  • Partenza
    Roma Termini/Torino Porta Nuova
  • Orario di partenza
    08:00/12:05
  • Orario di ritorno
    19:10/23:40