La lista nozze

L’uso della lista di nozze é stato introdotto agli inizi del secolo, ma venne accettata con una certa diffidenza: in effetti sembrava poco elegante da parte degli sposi indicare i regali desiderati, sia perché evidentemente ne conoscevano il valore, sia perché vincolava la scelta dell’invitato. Oggi invece la lista di nozze é considerata una soluzione pratica, che semplifica all’invitato il problema della scelta del regalo ed evita agli sposi di ricevere doni poco adatti oppure inutili doppioni dello stesso oggetto.

Del resto la lista di nozze non vuole essere un modo garbato di costringere i conoscenti a fare un dono, ma si presenta piuttosto come uno strumento agile perfar risparmiare tempo e soddisfare le esigenze della coppia.


Ovviamente ciascuno resta libero di scegliere il dono secondo il gusto personale, magari non per la sua funzionalità, ma per il suo valore intrinseco; sarebbe anzi opportuno che segnalaste il negozio o i negozi presso cui é depositata la lista soltanto a chi ne facesse esplicita richiesta.

E’ fondamentale che redigiate con cura la lista, preferendo oggetti di reale utilita per l’allestimento della vostra nuova casa e soprattutto offrendo agli invitati una vasta gamma di scelte e di prezzi, per non offendere la sensibilita altrui.

Potrete orientarvi verso utensili di vario genere, soprattutto per la cucina, piccoli elettrodomestici,intramontabili oggetti in argento,soprammobili ed elementi di arredamento.

Idea in voga negli ultimi anni é quella di un contributo al vostro viaggio di nozze, sotto forma di quota da corrispondere all’agenzia di viaggi prescelta.

Lo stesso metodo potrete utilizzare in altri negozi per l’acquisto di beni economicamente onerosi.

E’ indispensabile che teniate sempre aggiornata la lista, sostituendo gli oggetti che vengono via via acquistati con alternative dello stesso valore e correggendo scelte che si rivelassero poco felici.

Ricordate di annotare gli oggetti recapitati e i nomi di chi vi ha provveduto in modo da poter poi compilare i biglietti di ringraziamento.