Cosa fare?

Tulum

Tulum Mexico BeachTulum è una città nel sud del Messico e una vera perla della Riviera Maya. Essa infatti possiede un gran numero di siti archeologici risalenti proprio al periodo della civiltà dei Maya, paradiso per gli amanti della storia e della cultura. Ma a Tulum non troverete solo questo! Essendo una città ancora poco visitata rispetto alle vicine Playa del Carmen, Cancun e Cozumel, Tulum presenta bellissime spiagge e paesaggi selvaggi, quasi allo stato brado.


1  Parco Nazionale di Tulum


parco nazionale di TulumIl Parco Nazionale di Tulum è un parco eco-archeologico della penisola dello Yucatan. Esso comprende diverse grotte e un complesso di rovine risalente alla civiltà Maya perfettamente conservate, il tutto immerso in un bellissimo paesaggio affacciato sulla costa caraibica.

 


2  Zona archeologica di Tulum


Zona archeologica di TulumLa zona archeologica di Tulum si trova all’interno del Parco Nazionale di Tulum. Essa si compone con le rovine dell’antica civiltà Maya e comprende diverse strutture. La particolarità di questa zona archeologica è che si trova su una scogliera a picco sul mare veramente suggestiva!

 

3  El Castillo

El Castillo è la principale struttura tra tutte le rovine Maya della zona archeologica di Tulum. Questo imponente castello si trova proprio a picco sul mare e infatti è facilmente osservabile anche dalla spiaggia sottostante.

 


4  Gran Cenote


Gran Cenote tulum è uno dei più noti cenoti in Messico, ovvero una grotta con acqua dolce al suo interno. Il Gran Cenote presenta un’acqua così limpida, chiara e cristallina che risulta essere uno dei luoghi migliori per fare snorkeling anche se a volte non serve immergersi per riuscire ad osservare la vita sottomarina!

 


5 Temple of the Frescoses

 

Il Temple of the Frescoes è un’altra rovina della civiltà Maya che si trova nella zona archeologica di Tulum. Questo edificio è posto di fronte al Castillo e veniva utilizzato come osservatorio per seguire i movimenti del sole.

 


6  Templo Dios del Viento


Questo tempio è un’altra rovina risalente alla civiltà Maya nella zona archeologica di Tulum. Anche questa struttura è perfettamente conservata e sorge su una collinetta a picco sul mare offrendo un bellissimo panorama.

 


7  Paradise Beach


paradise beach tulumAltra attrattiva di Tulum oltre alle rovine dei Maya, sono sicuramente le spiagge. Paradise Beach è la tipica spiaggia caraibica lunga e bianca bagnata dal mare cristallino ed è anche la più turistica della zona.

 


8  Playa Pescadores


playa pescadores tulumSubito dopo Paradise Beach si presenta Playa Pescadores, un po’ meno turistica della precedente, quindi dai paesaggi più preservati e naturalistici.

 


9  Laguna de Kaan Luum


Questa laguna è poco publicizzata e poco esplorata dai turisti ma nasconde un’immensa bellezza, tanto da essere paragonata ad un piccolo paradiso nascosto. Quì vi sentirete completamente immersi nella natura selvaggia e sarete circondati solo da acqua e una folta vegetazione.

 


10 Galeria La Llorona

Si tratta di una galleria d’arte, la più antica della zona. Entrare in questa galleria significa entrare a contatto con l’antichità e le tradizioni messicane, grazie agli innumerevoli oggetti artigianali e d’antiquariato che troverete al suo interno.