Cosa fare?

Seychelles

1 Tartarughe giganti a Curieuse Island

Vedere centenarie tartarughe giganti che camminano libere nel loro habitat non è cosa da tutti i giorni. A Curieuse Island, dove si arriva con un’escursione in barca da Praslin, ce ne sono circa 200 esemplari. Vederle dal vivo è un’emozione unica.

Io sono rimasta incantata dal loro sguardo così umano, sembrava mi volessero dire qualcosa quando le carezzavo sotto al collo.

 

2 Curieuse Island

Curieuse, famosa per le tartarughe, è inoltre una piccola isola meravigliosa. Sembra di essere sbarcati sul set di un reality show stile “Isola dei famosi”.

Se ci si addentra nell’interno per raggiungere Anse José dalla Baia Laraie passerete per una fitta foresta di mangrovie, attraverso le quali si scorge l’acqua di un azzurro che quasi acceca.

Passeggiando per l’isola sarà facile fare degli incontri ravvicinati con dei granchi giganti. Io così grandi non ne avevo mai visti, alcuni sono della dimensione di una mano. Il costo dell’escursione da Praslin varia e soprattutto va contrattato con chi ve lo vende.

 

3 Anse Lazio

La spiaggia più bella, per me. Senza dubbio anche per la CNN con la sua classifica delle spiagge più belle del mondo dove si colloca tra le prime postazioni.

Anse Lazio è più bella di quanto chiunque possa immaginare. Una spiaggia superlativa, e superlativa non è ancora abbastanza per definirla. Insomma, non si può spiegare la bellezza di Anse Lazio, per capirla dovete solo andarci.

Il contorno poi è da cartolina. Sabbia bianca, palme e bellissime rocce granitiche, così frequenti alle Seychelles. Io il paradiso lo immagino pressappoco così. E se è così spero vivamente che esista.

 

4 Beau Vallon e la sua spiaggia

Beau Vallon è un piccolo villaggio molto carino e dove troverete supermercati e piccoli negozi. E questa cosa che potrebbe sembrare normale altrove, non è così scontata alle Seychelles, dove ci sono villaggi completamente privi anche di negozi alimentari.

La spiaggia di Beau Vallon è la più frequentata di Mahè, grazie anche alla presenza dei tanti hotel. .

La spiaggia è molto lunga ed è costeggiata da una passeggiata alberata molto carina dove ci sono diversi banchetti di street food con la musica, dove provare le specialità creole, da mangiare poi sulla spiaggia, così come fanno i locali.

A proposito di musica, alle Seychelles la sentirete ovunque.

I giovani infatti passano le serate attorno alle loro macchine col volume della musica altissimo chiacchierando e bevendo con gli amici. Anche dalle case è molto frequente sentire ritmi locali ad alto volume che mettono molta allegria.

 

5 Il tramonto a La Digue

Il porto di La Didi andarci a vedere il tramonto. Se non altro perché luoghi trafficati e spesso inquinati.gue invece è già un bellissimo biglietto da visita dell’isola. Quando arrivi ci sono piccole barchette (una addirittura tutta rosa), poche navi mercantili e lo sbarco dei traghetti dalle isole maggiori. L’acqua è cristallina, come se le barche non arrivassero neanche là.

Il tramonto dal porto di La Digue, col sole che discende sul mare, è uno spettacolo bellissimo e che non costa nulla. Sedetevi sulla spiaggetta accanto al porto, magari con una SeyBrew alla mano e godetevi il cielo raggiungere tutte le tonalità di rosso ed arancione.

Alle Seychelles in settembre il sole tramonta verso le 18, quindi non fate tardi se non volete perdervelo.ù

6 Snorkeling a Saint Pierre

Il piccolo isolotto di Saint Pierre, a largo di Praslin, sembra finto da quanto è bello. Un paio di alberelli su quella che in realtà è una grossa roccia disabitata. Pare di essere a Gardaland.

A largo di St Pierre (si raggiunge con l’escursione che porta anche a Curieuse) l’acqua per fare snorkeling è il top.Ci sono tantissimi pesci di ogni forma e colore. Se non avete il necessario di solito le barche che fanno le escursioni lo mettono a disposizione gratuitamente.


7 Il mercato di Victoria

E’ un mercato coperto che vende per lo più frutta di ogni tipo, così abbondante alle Seychelles, pesci freschissimi (così freschi che anche gli uccelli non disdegnano) e piccoli souvenir, saponette, spezie ed abiti. Il mercato è su due piani e non è molto grande.Bello però perché coloratissimo e frequentato anche da signore del posto che vanno a fare la spesa. Victoria si raggiunge facilmente in autobus da qualsiasi punto di Mahè.

 

8 Anse Source d’Argent

La spiaggia più famosa di La Digue e considerata la quarta più bella del mondo dalla CNN.

Attraverserete profumatissime coltivazioni di vaniglia, vedrete ancora le tartarughe giganti e un cantiere navale con grossi relitti. E dopo prenderete un sentiero che sembra uscito da un film.

Sembra proprio un set costruito ad hoc, invece è tutto vero. Le grosse rocce granitiche lo proteggono e a ogni angolo una palma e uno scorcio di oceano bello da togliere il fiato.

Qualche baracchino che vende solo frutta fresca e succhi e si arriva alla famosissima Anse Source D’Argent. La spiaggia non è grandissima ed è abbastanza frequentata a causa della sua fama.

La bellezza del paesaggio intorno e dell’acqua sono uno spettacolo che non potete assolutamente perdere.