Può sembrare una sfida, ma se siete davvero innamorati un viaggio di nozze a Cuba sarà davvero unico per scoprire la bellezza, i colori e l’ambiente incontaminato dell’antica isola di Hispaniola, come venne chiamata da Cristoforo Colombo.

Stiamo parlando della vostra luna di miele in una delle mete più amate dei Caraibi.

L’isola, che sta conoscendo una nuova primavera si propone sempre più come una meta da scoprire, e sicuramente anche i novelli sposi sarà un viaggio di nozze da non dimenticare.

Viaggio di nozze a Cuba, scoprire l’isola situata a metà strada tra la Florida, le Bahamas, la Giamaica e Haiti, Cuba è una grande isola (circa un terzo del territorio italiano), dal territorio pianeggiante ma dal profilo costiero molto ricco.

È caratterizzata da grandi spiagge sabbiose alternate a insenature, scogliere e picchi rocciosi, e un clima con poche variazioni durante l’anno.

Temperature che variano tra i 20 e i 30 gradi, sia nel periodo umido (da maggio a ottobre, la cosiddetta stagione degli uragani) che in quello secco (da novembre ad aprile, il migliore in termini turistici).

Ma veniamo alle ricchezze turistiche di questa terra.

Amatissima dagli sposi in viaggio di nozze per il suo mare cristallino, per le sue abitudini non convenzionali, e per un elemento che spicca immediatamente si tocca terra a Cuba:

-il colore
-le abitazioni
-le strade
-le automobili degli anni Sessanta


Tutto a Cuba è un mondo di colori e sensazioni che richiama una sorta di “paradiso terrestre”.

 

L’Avana


San Cristobal de la Habana (che è il nome completo della capitale) è una città dagli scenari romantici e suggestivi, caratterizzata da una architettura coloniale di stampo tipicamente europeo, affiancata da edifici di stile moderno e da costruzioni nel rigido stile socialista.

Ciò che emerge, dunque, è un percorso tra vecchio e nuovo, tra arte e razionalismo, che ha fatto sì che la città vecchia e le sue fortificazioni fossero inserite, già nel 1982, nella lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco.

Un riconoscimento che tocca il Palazzo dei Marchesi delle Acque Chiare, la Cattedrale e la storica Plaza Vieja.

 

Santiago de Cuba


Per quanti amano la musica e i costumi tipici del Centro-sud America, invece, non si può prescindere da un tour a Santiago di Cuba, la seconda città più grande del paese, che si trova nella zona sud dell’isola, praticamente all’opposto dell’Avana.

Città della musica (qui nacquero il son e il bolero, due stili musicali molto amati e diffusi ancora oggi) e dello storico Carnevale, che si tiene a fine luglio.

Santiago si trova in una bella baia, e chiusa dalla collina di San Juan, che definiscono una sorta di protezione naturale rispetto alla forza dell’oceano.

Immancabile, in città, è una visita al Castello di San Pedro de la Roca (o San Pietro della Roccia), una antica fortificazione costruita dagli spagnoli nel Seicento su progetto dell’architetto italo-spagnolo Giovan Battista Antonelli.

Da qui è possibile ammirare un panorama unico, e davvero romantico, sulla baia e sulla città.


Trinidad


Ci spostiamo, infine, proprio al centro dell’isola, e più precisamente a Trinidad, una cittadina di 75.000 abitanti che ha mantenuto intatto l’antico centro storico, anch’esso patrimonio dell’Umanità Unesco.

Di questa località ci sorprende sia la bellezza degli antichi edifici coloniali, e sia quella della natura, con la Valle de los Ingenios, una zona naturale verde e rigogliosa.



La prima spiaggia da provare, e di cui il nome stesso racchiude l’immenso fascino, è Playa Paraiso.

Stendendovi sulla sua fine spiaggia di sabbia dorata potrete ricevere un benvenuto davvero in grande stile, bagnandovi in acque incredibilmente limpide e godendo di tanti servizi che garantiscono una permanenza confortevole.

Molto consigliata anche la vicina Playa Sirena, e insieme le due spiagge si mostrano agli occhi degli ospiti come dei veri e propri Eden.

 

Cayo Largo


Con una breve – ma estremamente suggestiva – gita in catamarano, inoltre, è possibile raggiungere baie e centri di interesse imperdibili negli immediati dintorni di Cayo Largo.

Scivolando sull’acqua a notevole velocità e sentendo la brezza marina sul volto, in poco tempo si arriva in luoghi dalla bellezza spettacolare sia naturale che culturale.

 

Cayo Rico


Cayo Rico, ad esempio, ad attendervi ci sono spiagge incantevoli immerse in una cornice verde e selvaggia, e fondali trasparenti.

Qui è possibile provare una delle più emozionanti esperienze di immersioni e snorkeling della vostra vita, a diretto contatto con la flora e la fauna marine locali nuotando in mezzo a tantissimi pesci multicolori e simpatiche testuggini.

 

Cosa mangiare a Cuba in viaggio di nozze


Cuba in generale, e Cayo Largo nello specifico, vi assicurano anche un soggiorno gustoso con piatti della tradizione gastronomica locale ricca e saporita, fatta di prodotti dai sapori semplici ma intensi, da sperimentare rigorosamente in due.

Il must dell’isola è, nemmeno a dirlo, il pesce, che è alla base della maggior parte della preparazioni, da assaggiare con una cenetta romantica in riva al mare.

Di sicuro le spiagge da sogno, un mare tanto bello da poterne distinguere chiaramente il fondo, centri pieni di cultura e tipica atmosfera cubana e una cucina che stuzzica e soddisfa tutte le voglie del palato, rimarranno.

Avete bisogno di altro per scegliere Cuba come meta per il vostro viaggio di nozze?

 


Holguin, l’altra Cuba da scoprire


Cuba è da anni una meta eletta per i viaggi di nozze, e le spiagge di località come Varadero, Cayo Largo e Cayo Coco sono letteralmente prese d’assalto dalle coppie di giovani neosposi in cerca della luna di miele perfetta.

Ma c’è un’altra Cuba da scoprire oltre le destinazioni turistiche più gettonate, e Holguin ne è un gran bell’esempio.

Incastonata tra le colline del Cerro de Mayabe e della Loma de la Cruz, Holguin è una città che ha saputo coniugare spiagge e modernità.

Alterna strisce di sabbia bianchissima ad un centro storico estremamente prezioso e ad un patrimonio archeologico tra i più ricchi e variegati della zona.

Una luna di miele a Holguin, dunque, è una luna di miele che va ben oltre la semplice vita di mare, e che consente di vivere un’esperienza cubana a 360°.

Viaggio di nozze alternativo a Cuba, Holguin
Gli sposi in viaggio di nozze raccontano Holguin come di un piccolo angolo di paradiso in cui è il mare a dominare da un lato, ma che dall’altro incanta e ammalia con tante altre bellezze, tutte da scoprire.

La piazza principale di questa città di non immense dimensioni – conta poco più di 200.000 abitanti – è il luogo dove batte forte il suo cuore più autenticamente cubano.

È un piacere ritrovarsi ad ogni ora del giorno e della notte circondati sia da turisti che da residenti.

Una luna di miele “slow”
Una terra famosa per il suo calore e per i suoi colori, da assaporare lentamente in qualche localino che offre liquori della casa e piatti a base sia di pesce che di carne, che costituiscono la povera ma saporita gastronomia locale.

Perché Cuba si lascia amare anche dal punto di vista dei prodotti tipici e delle ricette tradizionali, facendosi letteralmente assaporare sempre immersi in un’atmosfera rilassata, gioiosa e conviviale.

 

Holguin non fa eccezione, anzi: sdraiarsi e prendere il sole a Playa Guardalavaca o a Playa Esmeralda è un’esperienza dalla marcia in più, complice la limpidezza delle acque e la morbidezza della sabbia.

Playa Guardalavaca si presenta come un Eden ancora incontaminato.

Nonostante la mancanza di servizi rispetto ad altre zone dell’isola, è possibile trovare un ambiente caraibico di rara bellezza.

Non è un caso che sia considerata una delle spiagge cubane più belle, merito anche della sua vicinanza alla barriera corallina.

La sua posizione rispetto a questo straordinario monumento della natura rende Playa Guardalavaca un’ottima base di partenza della vostra luna di miele per andare alla scoperta dei tesori del mondo marino e sottomarino, garantendo forti emozioni e viste mozzafiato.


Playa Esmeralda, la Spiaggia di Smeraldo


Un nome che è tutto un programma per una delle spiagge più attrezzate e turistiche della zona che, nonostante il costante afflusso di turisti, ha mantenuto intatta una sua certa autenticità e un fascino che non teme paragoni.

Una serata in uno dei numerosi locali di Holguin dove trascorrere il tempo piacevolmente abbracciati al ritmo della languida musica cubana, un boccale di birra da dividere in due e una passeggiata sul mare al chiaro di luna, e la ricetta della perfetta luna di miele alternativa a Cuba è pronta!