Ponte di Ognissanti, app e piattaforme per viaggiare senza stress

by Feliciano Marcantonio

Da quelle per prenotare il volo a quelle per trovare alternative (magari in camper) fino alle piattaforme per saltare la fila e trovare l’esperienza giusta

È partito il conto alla rovescia ponte di Ognissanti, quattro giorni – da giovedì a domenica – che rappresentano una ghiotta occasione per staccare la spina dalla quotidianità. Secondo i numeri diffusi da Federalberghi partiranno circa 7 milioni e 304mila italiani, con un lieve incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La stragrande maggioranza trascorrerà la propria vacanza in Italia (88%), solo l’11,7% andrà all’estero. La spesa media sarà di circa 326 euro a testa fra trasporto, vitto, alloggio e divertimenti, con un giro di affari complessivo di circa 2,38 miliardi di euro.

Già deciso cosa fare? Chi resterà in Italia predilige le città d’arte (28%), la montagna (27,6%) e il mare (17,1%). Buone performance anche per i laghi (4,5%) e le località termali (4,2%). Mentre per chi s’imbarcherà per l’estero le destinazioni più ambite sono le grandi capitali europee (63,2% dei casi, un grande classico d’autunno). Il 13,2% andrà però al mare, il 7,9% nelle grandi capitali extra-europee e il 5,3% in montagna.

Ma per chi organizza all’ultimo minuto, la tecnologia può essere d’aiuto. Ecco alcune soluzioni smart fra app e piattaforme che danno una mano a trovare le migliori per gite fuori porta, i posti in cui mangiare, gli eventi imperdibili, i biglietti introvabili o qualche idea per “farlo strano”.

Il primo suggerimento non può che ruotare intorno al cibo. Gnammo è la prima piattaforma italiana di social eating. Grazie a cene sociali e corsi di cucina è possibile mettersi ai fornelli, mangiare e incontrare nuove persone semplicemente registrandosi sul sito (ma c’è anche l’app per iOS), che in Italia coinvolge ormai – e da anni – diverse decine di migliaia di utenti. Un modo per tenere sotto controllo il budget per il cibo e fare esperienza da veri “local”, profonda tendenza del turismo contemporaneo.

A chi ha poco tempo per organizzare gli spostamenti per il proprio viaggio è invece dedicata un’applicazione da consultare per scegliere il mezzo di trasporto più economico e veloce. L’unico motore di comparazione che oltre a treni ed aerei permette di confrontare in un’unica schermata anche le offerte di viaggio in car sharing e autobus, per raggiungere ad esempio località non servite da aeroporti e grandi stazioni. Ma di piattaforme simili, come GoEuro (voli, treni e bus), ce ne sono moltissime.

Così come per prenotare all’ultimo minuto il volo più economico. Si va da Voli.eurotour.it, pioniere dei motori di ricerca per tratte aeree dove si possono comparare compagnie aeree tradizionali. In particolare, su eurotour.it.com vengono anche suggerite soluzioni come l’utile mix & match (andata e ritorno con compagnie diverse) e i pacchetti vacanze che permettono di risparmiare fino al 30%.

A quanto pare, comunque, gli italiani – che trascorreranno in media tre notti fuori casa – potrebbero cavarsela da soli, in termini di alloggio: l’abitazione di parenti o amici sarà infatti l’alloggio preferito dal 30,8% dei viaggiatori seguito dall’albergo(23,7%) e dalla casa di proprietà (11,4%). Se ci si volesse lanciare in qualcosa di più avventuroso, meteo permettendo, può avere senso salire a bordo di un camper con Yescapa (iOS, Android e desktop) la piattaforma di camper-sharing tra privati leader in Europa che propone una soluzione chiavi in mano per un viaggio itinerante.

La dimensione viaggio digitale è ormai totalizzante. Il 60,3% degli intervistati, stando alle cifre di Federalberghi, dichiara infatti di utilizzare i social media e la rete per decidere o quantomeno informarsi sull’offerta nelle diverse località, sui prezzi e sulle strutture di interesse (52,5% nel 2017). Ma anche per scoprire cosa vedere, come divertirsi, come prenotare i biglietti per le visite a musei ed eventi, organizzare al meglio i propri itinerari quando si è in vacanza, serve un buon amico di viaggio su smartphone. Un amico come Yamgu (iOS, Android e desktop), servizio di You Are My GUide che aiuta a programmare la vacanza in ogni dettaglio con suggerimenti, biglietti e itinerari, in Italia e nelle principali capitali europee.

Allo stesso modo, se si è deciso di rimanere in città ma si ha voglia di qualcosa di nuovo o si è in viaggio e si vuole individuare le attività migliori da vivere, Musement è l’app azzeccata. Si tratta di una sorta di personal concierge digitale per attività turistiche e prenotazioni in tutto il mondo, disponibile in 450 città e 50 paesi. L’app per smartphone (iOS e Android) e la piattaforma permettono di scoprire e prenotare esperienze da vivere, ovunque si scelga di trascorrere la breve vacanza, dando accesso a un universo di attività.

Sorgente: Ponte di Ognissanti, app e piattaforme per viaggiare senza stress – GQItalia.it

You may also like